MotoGp Malesia: vince Bastianini, Bagnaia terzo

MotoGp

È trascorso oltre un anno dall’ultima vittoria, precisamente 420 giorni (Aragon nel 2022), per un ritovato Enea Bastianini che interrompe il digiuno di successi e s’impone nel Gp di Malesia a Sepang, dominando letteralmente la corsa, davanti ad Alex Marquez, che sabato, invece, si era imposto nella Sprint.
Importante terzo posto per Pecco Bagnaia che sale sul podio e vince il suo personale duello con Joger Martin, aumentando, seppur di pochissimo) il vantaggio in classifica generale nella corsa verso il titolo (sono 14 adesso i punti di differenza fra i primi due).
Quinto posto per il francese Fabio Quartararo, sesto Marco Bezzecchi, settima posizione per un altro pilota italiano, Franco Morbidelli.
Il prossimo gran premio, che si disputerà nel prossimo weekend in Qatar, potrebbe anche essere decisivo ai fini della lotta per il titolo.
Se Bagnaia dovesse guadagnare altri 23 punti su Jorge Martin, porterebbe il vantaggio a 37 punti. Distacco che sarebbe impossibile da colmare per lo spagnolo ad una gara, quella di Valencia dalla fine della stagione.

La classifica del MotoGp di Sepang (top ten)
1) Enea Bastianini 39’59.137
2) Alex Marquex
3) Francesco Bagnaia
4) Jorge Martin
5) Fabio Quartararo
6) Marco Bezzecchi
7) Franco Morbidelli
8) Jack Miller
9) Fabio Di Giannantonio
10) Luca Marini

La classifica generale (top five)
1) Francesco Bagnaia 412
2) Jorge Martin 398
3) Marco Bezzecchi 323
4) Brad Binder 200
5) Aleis Espargaro 198