MotoGP, gran premio di Francia: trionfa Petrucci su Ducati

petrucci

Sul circuito di Le Mans in Francia si parla italiano. Danilo Petrucci si aggiudica il gran premio e porta a casa una vittoria importantissima anche per far rialzare la Ducati dopo qualche weekend in chiaroscuro. Una gara condotta alla perfezione dall’inizio alla fine difendendosi dagli attacchi del compagno di squadra Dovizioso. Quest’ultimo manca il podio di un soffio mancando l’aggancio in vetta in classifica.

Al primo posto si conferma Quartararo, velocissimo sull’asciutto ma limitato sul bagnato. A completare il podio con Petrucci, Alex Marquez al miglior risultato in Moto GP e Pol Espargaro. Sfortunato ancora Valentino Rossi.

Il Dottore va fuori pista in curva 3 al primo giro e fine. Nessun contatto con gli altri piloti nonostante le distanze ravvicinate e terzo ritiro nelle ultime tre gare. Ancora anonimato per Vinales in una stagione davvero con più ombre che luci.

La nuova classifica del Mondiale – 1. Quartararo (Fra-Yamaha) 116 punti; 2. Mir (Spa-Suzuki) 105; 3. Dovizioso (Ita-Ducati) 97; 4. Viñales (Spa-Yamaha) 96; 5. Nakagami (Gia-Honda) 81; 6. Morbidelli (Ita-Yamaha) 77; 7. Miller (Aus-Ducati) 75.