MotoGP, gran premio Catalogna: Quartararo vince e va in testa al mondiale

moto gp

Dopo qualche weekend in chiaroscuro, Quartararo è finalmente leader del mondiale di MotoGp dopo una lunga rincorsa. I pronostici, d’altronde, lo davano per favorito nella gara di Catalogna nonostante la grande concorrenza. Un peccato la gara di Morbidelli, invece, partito in pole position e calato alla distanza dopo aver condotto il gruppo nella prima parte di gara.

Epilogo amaro anche per Rossi, molto competitivo per il podio fino al momento della caduta, avvenuta con la perdita dell’anteriore dopo il cambio di direzione in curva 2. Quinto posto per Miller, che è riuscito a contenere Bagnaia, sesto, nelle battute finali. Subito fuori gioco Dovizioso, caduto dopo pochi metri a causa di un contatto con Zarco. Cadute anche per Pol Espargaro e Oliveira.

Insieme a Quartararo, sul podio si sono piazzati Mir e Rins. Queste le dichiarazioni di Quartararo al termine della gara:” É stata una gara molto difficile perché nel finale ho avuto un crollo della ruota posteriore. Ancora un giro e le Suzuki mi avrebbero superato. Non è stata facile anche la prima parte della gara, con Franco Morbidelli che spingeva forte e Valentino Rossi molto vicino alle mie spalle. Proprio per questo è stata la vittoria più bella rispetto a quelle ottenute all’inizio della stagione.”