MotoGp, Gp di Spagna: vince Martin, secondo Bagnaia

martin

Si è appena concluso un’appassionante Gp di Germania di MotoGP 2023 che ha visto la vittoria di Martin che ha preceduto sul traguardo Bagnaia arrivato secondo e Zarco terzo.

Adesso possiamo dire che il campionato è riaperto, la vittoria di Jorge Martin in terra tedesca ha fatto si che lo spagnolo potesse dimostrare di avere, oltre alla velocità della sua moto, personalità e lucidità, armi utili per fare la differenza nei gran premi e nel lungo percorso del motomondiale. Andiamo a vedere cosa è accaduto in gara: dal primo giro lo spagnolo Martin ha avuto la forza di condurre i giochi con una breve parentesi di Pecco Bagnaia che è ha provato a balzare in testa anche se solo per tre giri. Infatti al 24°giro Jorge mette a segno un sorpasso da grande fuoriclasse con il sorpasso decisivo in una delle staccate più complicate del circuito, la curva 12. E’ il momento decisivo della gara, da quel momento in poi Martin non sbaglia più nulla e tiene distante Bagnaia fino alla bandiera a scacchi. Da brividi la “toccata” tra i due proprio al penultimo giro, ma Martin resiste e porta a casa una vittoria fondamentale per il proseguo della stagione. Bagnaia porta a casa un secondo posto che gli permette, comunque, di tenersi la prima posizione nella classifica generale del motomondiale con 160, segue a ruota proprio Jorge Martin con 144 e via via gli altri, tra questi sale al quarto posto Zarco con 109 punti.  

Appuntamento al prossimo Gp in programma il prossimo 25 giugno ad Assen nel Gran Premio d’Olanda, un’altra tappa da non perdere per vivere da vicino l’appassionante motomondiale di MotoGp.

L’ordine d’arrivo del Gp Germania:
1) Martin;
2) Bagnaia;
3) Zarco;
4) Bezzecchi;
5) Marini.

Classifica Piloti:
1) Bagnaia 160;
2)Martin 144;
3) Bezzecchi 126;
4) Zarco 109;
5) Binder 96;
6) Marini 89.

Classifica Costruttori:
1) Ducati 223;
2) KTM 125;
3) Aprilia 93;
4) Honda 79;
5) Yamaha 64.