Motociclismo, MotoGP: le pagelle del gran premio di Austin

motogp

Si chiude un weekend ad altissima tensione e velocità folli. La MotoGP saluta gli Stati Uniti ed in particolare il circuito di Austin dopo una gara spettacolare e combattuta sino alla fine. La lotta per il mondiale è sempre aperta anche se Quartararo batte un colpo dopo la doppia vittoria consecutiva di Bagnaia. Il fine settimana, però, ha un nome e cognome: Marc Marquez. Il pilota spagnolo torna a vincere con una prova assolutamente eccellente facendo rivedere degli sprazzi del vecchio campione prima del terribile infortunio. Andando ad analizzare la prova dei singoli piloti, queste sono le pagelle dell’ultima tappa del mondiale appena andata in archivio.

Marc Marquez voto 10: Le tradizioni vanno rispettate. Questo il mantra in casa Honda con il pilota spagnolo che, come di consueto, domina su un circuito a lui affine. Prova superata anche dal punto di vista fisico su una pista che mette a dura prova la tenuta dei piloti. Secondo successo stagionale sbaragliando la concorrenza.

Fabio Quartararo voto 9: un pizzico indietro perchè Marquez è assolutamente perfetto. Il suo vero obiettivo, però, non era la vittoria finale ma tenere a bada Bagnaia grande rivale nella classifica mondiale. In realtà conduce una gara serena ed aggressiva allo stesso tempo, prendendosi un meritato secondo posto.

Bagnaia voto 7,5: mezzo voto in meno per non aver sfruttato la pole position. Questa volta, dopo due passerelle bellissime nelle ultime due gare, la Ducati non taglia il traguardo davanti a tutti. Il pilota italiano deve difendersi e non riesce ad essere incisivo come di consueto.

Enea Bastianini voto 7,5: meriterebbe anche qualcosa in più ma ci limitiamo a sottolineare la grande gara condotta dall’inizio alla fine. Il sesto posto premia un ragazzo umile e dalla gran voglia di crescere per costruirsi un futuro vincente.

Jorge Martin voto 7: paga l’errore nel finale dopo aver messo nel mirino Bagnaia. Martin aveva dato segnali importanti già tra prove libre e qualifiche. In gara cede il passo sul più bello, ma si rifarà presto.

Andrea Dovizioso – Alex Rins voto 7: incoraggiamento per entrambi come valutazione. L’italiano vuole rialzarsi e riprendersi il terreno perso negli ultimi tempi. Dall’altro lato una gara onesta ed impreziosita nel finale dopo il lungo di Martin.

Jack Miller voto 6: la sufficienza dopo un weekend trascorso sulle montagne russe. Il pilota Ducati sembra essere, per lunghi tratti, imbattibile nelle prove libere salvo poi mancare l’appuntamento più importante nelle qualifiche. Troppi errori per un grande potenziale.

Valentino Rossi voto 6: l’highlander che non vuole alzare mai bandiera bianca. Il Dottore non vuole alcuna passerella prima dell’addio alla motogp e lotta come un leone per tutto il fine settimana. Dalla penultima posizione, fino alla zona punti.

Aleix Espargaro voto 4: il volto in negativo della tappa americana di Austin. Il pilota si rende protagonista di ben cinque cadute consecutive, quasi da record. Tappa assolutamente da dimenticare per resettare la mente in vista dei prossimi impegni.