Una grande opportunità da non sprecare. Pole position spettacolare per Pecco Bagnaia che tira fuori un giro mostruoso e partirà davanti a tutti ad Austin per il gran premio degli Stati Unit. Il pilota Ducati lancia un messaggio chiaro a Quartararo che partirà dal secondo posto e dovrà difendere il vantaggio in classifica mondiale. Solo terzo Marc Marquez, vero specialista di questo circuito. Austin potrebbe segnare una svolta in questa lotta la titolo.
Le qualifiche si aprono con un Q1 combattuto con due posti in palio per accedere al Q2. Temperature alte e gomme che non rispondono pienamente al volere dei piloti, sono diversi gli incidenti che si susseguono. Il primo a cadere è Espargarò, per l’ennesima volta nel weekend. Subito dopo è Oliveira a finire fuori con la sua Ktm. Mir e Morbidelli sono i più in forma andando su tempi di 2:03 e 2:04, sbaragliando la concorrenza. A cinque minuti dal termine, tutti i piloti tornano in pista con una nuova gomma morbida. Il miracolo lo fa Marini che chiude primo in 2:03:410 davanti a Mir in 2:03:540. Cade, invece, Valentino Rossi in curva 6 senza conseguenze fortunatamente.
Il Q2 parte con il favore dei pronostici sulle Ducati con un Miller velocissimo nelle prove libere. Il team italiano, tra l’altro, è reduce da due vittorie consecutive con Bagnaia. Contro le frecce rosse, si schiera un Marc Marquez vero specialista con sette pole ad Austin. I primi giri incoronano, comunque, le Ducati che si prendono tre posti tra le prime quattro posizioni con una grande prestazione dello spagnolo Martin in 2:03:278. A dare battaglia, però, c’è proprio Marquez con la sua Honda mentre prosegue la lotta a distanza tra Quartararo e Bagnaia per la classifica mondiale. A cinque minuti dalla conclusione, tutti i piloti rientrano ai box per montare l’ultima gomma morbida decisiva per la qualifica. E’ bagarre assurda per tutti i piloti che iniziano a girare a tempi folli. Pecco Bagnaia porta la sua Ducati, con un giro miracoloso, in prima posizione a 2:02:781 davanti al rivale Quartararo. Chiude solo terzo Marquez vittima di qualche errore nel finale, mentre è disastroso Miller dopo delle grandi prove libere. All’ultimo giro si sfidano Bagnaia e Quartararo con l’italiano che domina sull’avversario e si prende una spettacolare pole position.