Moto Gp, San Marino: i risultati delle prove libere

MotoGP

Si alza il sipario in pista sul lungo weekend di Misano per il gran premio di San Marino. La Moto Gp entra in un momento cruciale della stagione e ogni gara può diventare fondamentale in ottica vittoria mondiale. A questo proposito i primi dati cronometrici del venerdì hanno messo in evidenza la potenza della Ducati davanti a tutti. Solo quinto posto per Quartararo, invece, che è riuscito a sopravanzare le Aprilia. A far paura agli avversari è, sicuramente, un’ipotetica prima fila tutta rossa. Il primo tempo è targato Enea Bastianini davanti a Pecco Bagnaia scivolato durante le prove e Jack Miller.

Tuttavia va sottolineato come una penalità farà perdere qualche posizione in griglia a Bagnaia che sarà costretto ad una gara di rimonta ma anche ad indovinare la partenza lanciata. Per quanto riguarda gli altri italiani in top ten, all’ottavo posto si piazza Bezzecchi mentre al decimo Morbidelli. Al momento la vera incognita o possibile outsider è Zarco che con un quarto tempo è riuscito a sopravanzare Quartararo ed a seguire il trenino della Ducati. In questo senso le qualifiche di domani saranno decisive. In primo luogo sarà fondamentale capire chi partirà in prima fila mentre Bagnaia dovrà puntare al massimo considerando le tre posizioni di penalità. Per chiudere il quadro sui piloti tricolore: Di Giannantonio ha chiuso diciassettesimo davanti a Michele Pirro e Luca Marini. A chiudere Andrea Dovizioso ventesimo.

Una novità importante di questo weekend, però, è rappresentata dal ritorno di Marc Marquez. Lo spagnolo, alle prese con i tanti problemi fisici, arriverà in Italia per godersi qualifiche e gara. Sarà pronto per i test infrasettimanali che si svolgeranno proprio sul circuito di Misano. Sarà una prova di continuità dopo il doppio test effettuato ad Aragon. La Honda cerca il riscatto e punta ad una nuova stagione di rilancio. Tanto passa anche da Marquez e dalla sua ripresa totale per le attività.