Che fosse un weekend all’insegna dei colori italiani lo si era capito già dalle prove libere che hanno avuto poi conferma nelle qualifiche. Bagnaia e Bezzecchi su Ducati hanno dominato l’intero fine settimana di Assen, prova valida per il gran premio d’Olanda. Il campione in carica è ancora perfetto e, dopo aver preso il secondo posto nella Sprint Race vinta da Bezzecchi, domani nella gara domenicale creando il vuoto sugli avversari.
Il gran premio di Assen si conferma velocissimo, spettacolare e ricco di colpi di scena. La prima novità è il forfait di Marc Marquez dopo il brutto incidente delle qualifiche anche se si preannunciava una gara in salita partendo dal diciassettesimo posto. Poi tantissimi incidenti ed errori che hanno portato a ben otto ritiri. Tra questi da segnalare quelli eccellenti di Quartararo, Zarco, Vinales, Miller e degli italiani Bastianini e Di Giannantonio.
Una situazione che non ha condizionato la testa del gruppo. Bagnaia ha portato a casa la gara senza troppe difficoltà confermandosi dopo il successo dello scorso anno. Bravissimo anche Bezzecchi a non mollare il secondo posto dopo il duello con Espargaro su Aprilia. Lo spagnolo si prende il podio dopo la penalizzazione finale di Binder per track limits all’ultimo giro.
La classifica del gran premio d’Olanda di Moto GP
- Bagnaia – 40:37:640
- Bezzecchi
- Espargaro
- Binder
- Martin
- Marquez A.
- Marini
- Nakagami
- Morbidelli
- Fernandez A.
- Savadori
- Fernandez R.
- Bradl
- Folger
Ritirati: Di Giannantonio, Lecuona, Oliveira, Bastianini, Vinales, Quartararo, Zarco, Miller
Non partiti: Marquez M.