Mondiali U20, Italia-Nigeria: 0-2, gli Azzurrini vanno KO

italia u 20 deplanches casadei

Dopo lo splendido successo all’esordio contro il Brasile, l’Italia U20 si è dovuta arrendere alla Nigeria. Adesso la nazionale africana ha conquistato la vetta del girone, compiendo un enorme passo verso la fase a eliminazione diretta. Un successo meritato per la nazionale di Bosso, che ha gestito bene le offensive dell’Italia, annullandole quasi tutte sul nascere. Prestazione opposta per gli Azzurrini che, escluso Baldanzi, hanno avuto grosse difficoltà nel trovare gli spazi giusti per far cedere la difesa avversaria.

Primo tempo

Ci mette qualche minuto l’Italia per entrare in partita, lasciando invece la possibilità di offendere alla Nigeria. Gli africani ci provano al quarto d’ora con Eletu, che calcia dalla distanza mandando a lato di poco. Risponde poco dopo Casadei con una conclusione scarica, diventata insidiosa a causa di un’imprecisione di Aniagboso, che riesce però a spedire in angolo. Al 21′ l’Italia sfiora il gol ancora con Casadei, che riceva palla centralmente e a due passi dalla porta manda direttamente sulla traversa. Alla mezz’ora Fago impegna Deplanches, bravo nell’allungare in angolo il tentativo dell’attaccante.

Secondo tempo

Si getta subito in attacco la Nigeria, con Bameyi, che con l’ennesimo tiro da fuori chiama ancora Deplanches alla parata. Successivamente Faticanti perde un brutto pallone avviando il contropiede degli avversari, Deplanches limita i danni respingendo in uscita bassa al limite dell’area, Jude però recupera palla e cerca direttamente la porta trovando il salvataggio provvidenziale di Ghilardi. Dopo un’ora di gioco la Nigeria passa in vantaggio con Fago, che di testa gonfia la rete su un assist al bacio di Emmanuel. Nel finale l’Italia cerca il pari affidandosi spesso alle giocate di Baldanzi. Proprio il trequartista dell’Empoli perfeziona un assist per Montevago, il cui tiro dal limite viene deviato terminando a un soffio dal palo. Nel recupero Jude chiude la partita siglando il gol del raddoppio su assist diretto del portiere, male la difesa azzurra. Prima del triplice fischio Montevago cerca ancora il gol ma di testa da due passi viene fermato da Aniagboso.

Tabellino

Marcatori: 61′ Fago (NIG), 90+5′ Jude (NIG)

ITALIA (4-3-3): Deplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino, Giovane (dal 51′ Turicchia); Prati (dall’87’ Pisilli), Faticanti (dal 60′ Esposito), Casadei; Pafundi (dal 60′ Montevago, Ambrosino (dal 60′ Lipani), Baldanzi. All. Nunziata

NIGERIA (4-3-3): Aniagboso; Bameyi, Fredrick, Ogwuche, Agbalaka; Lawal (dal 46′ Nnadi), Daga, Eletu (dal 67′ John); Muhammad (dal 46′ Emmanuel), Salem Fago (dal 63′ Farki), Jude. All. Bosso

Arbitro: Gomez (CHI)