Mondiali, Inghilterra-Usa: 0-0, partita bloccata e polemiche dal pubblico

adams bellingham inghilterra stati uniti

Inghilterra e Stati Uniti si sono date battaglia all’Al Bayt Stadium di Al Khor per la 2ª giornata dei Mondiali nel gruppo B. La partita non ha regalato grandi emozioni, offrendo un discreto primo tempo e una terribile seconda metà per i tifosi neutrali e non solo. Il poco spettacolo ha infatti portato alla reazione polemica dei tifosi, che hanno accolto il triplice fischio con un grosso boato di dissenso.

Primo tempo

L’Inghilterra ribalta la difesa degli Stati Uniti al 10′ minuto con la fuga sulla destra di Saka, bravo a servire l’inserimento a rimorchio di Kane. Il capitano calcia a botta sicura trovando però il grande salvataggio di Zimmerman. A metà del primo tempo gli Usa tentano una prima fiammata con Timothy Weah, preciso nel pescare McKennie a centro area. Il centrocampista della Juve tenta il colpo di prima intenzione ma cestina tutto indirizzando malissimo. La formazione di Berhalter continua a spingere, centrando in pieno la traversa con Pulisic, un cecchino nel pescare il legno con una conclusione a lunga gittata. Nel recupero l’Inghilterra torna a far traballare la difesa avversaria con Mason Mount, la cui conclusione dal limite viene respinta in angolo dall’intervento in tuffo di Turner.

Secondo tempo

Il secondo tempo riprende su ritmi terribilmente bassi che fanno venir meno lo spettacolo. Lo spunto più interessante arriva al 65′ con Pulisic che fa girare la palla direttamente dalla bandierina. Il tiro cross viene interpretato male da Pickford, che temporeggiando si complica la vita riuscendo ad allungare in angolo all’ultimo. La partita prosegue nella totale assenza di emozioni fino al 3′ minuto di recupero, quando Kane anticipa tutta la difesa andando a colpire in terzo tempo sul cross di Luke Shaw. Il tentativo del capitano è eccellente nella costruzione ma pessimo nella realizzazione, la palla termina larghissima.

Tabellino

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham (dal 68′ Henderson), Rice, Mount; Saka (dal 78′ Rashford), Kane, Sterling (dal 68′ Grealish). All. Southgate

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest (dal 78′ Moore), Zimmerman, Ream, Robinson; McKennie (dal 78′ Aaronson), Adams, Musah; Weah (dal 83′ Reyna), Wright (dal 83′ Sargent), Pulisic. All. Berhalter

Arbitro: Valenzuela (VEN)