Mondiali, Giappone-Spagna: 2-1 capolavoro nipponico, la Spagna si accontenta

giappone

Il Giappone ha sorpreso tutti questa sera, riuscendo a ribaltare il risultato contro la Spagna dopo un primo tempo a senso unico. Le Furie Rosse hanno martellato gli avversari per 45 minuti, segnando però solamente una rete con un colpo di testa di Alvaro Morata. Nella ripresa i giapponesi sono tornati in campo con un piglio diverso, riuscendo a ribaltare il risultato nel giro di 8 minuti. Un vantaggio che ha resistito fino al triplice fischio. Questo risultato ha permesso ai nipponici di accedere alle fasi finali da prima del girone, seguiti dalla Spagna seconda. Restano fuori la Costa Rica e la Germania, sorprendentemente eliminata nonostante la vittoria.

Primo tempo

Il primo squillo della gara parte dai piedi di Sergio Busquets, che calcia dal limite mancando la porta. Risposta immediata del Giappone con Ito, che approfitta di un errore della difesa e sfiora il palo lontano. Al 10′ Morata colpisce di testa sul cross di Dani Olmo trovando la parata comoda di Gonda. Poco dopo l’attaccante spagnolo si rifà sbloccando il match con un colpo di testa a schiacciare sul delizioso cross di Azpilicueta. Intorno al 20′ ci prova ancora il numero 7, questa volta con i piedi prova il diagonale e trova ancora i guanti di Gonda. Al 24′ si accende anche Olmo, servito in area da Morata prova il tiro ravvicinato, salva tutto la difesa. Il primo tempo prosegue con la Spagna in controllo fino al duplice fischio che manda le squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo

La ripresa ha tutto un altro sapore per il Giappone che annulla lo svantaggio al 49′ con Doan. Il giocatore del Friburgo approfitta di un errore in uscita della Spagna e con il destro da fuori sorprende un impreciso Unai Simon. Sorpasso immediato dei nipponici che al 53′ segnano il 2-1 con Tanaka, che corregge in porta l’assist di Mitoma. Il Var controlla la validità dell’azione, la palla sembrava uscita ma la rete viene convalidata e rilancia la squadra di Moriyasu. La partita prosegue con la Spagna che, dopo aver attraversato un momento di tilt, prova a riprendere il controllo del gioco per rendersi pericolosa. I tentativi delle Furie Rosse non sortiscono però gli effetti sperati portando alla vittoria del Giappone.

Tabellino

Marcatori: 12′ Morata (ESP), 49′ Doan (JPN), 53′ Tanaka (JPN)

GIAPPONE (3-4-3): Gonda; Itakura, Yoshida, Taniguchi; Ito, Tanaka (dal 87′ Endo), Morita, Nagatomo (dal 46′ Mitoma); Kubo (dal 46′ Doan), Maeda (dal 61′ Maeda), Kamada (dal 69′ Tomiyasu). All. Moriyasu

SPAGNA (4-3-3): Simon; Azpilicueta (dal 46′ Carvajal), Rodri, Torres, Balde (dal 68′ Alba); Gavi (dal 68′ Fati), Busquets, Pedri; Williams (dal 57′ Torres), Morata (dal 57′ Asensio), Olmo. All. Luis Enrique

Arbitro: Gomes (RSA)