Mondiali, Germania-Giappone: 1-2, blackout dei tedeschi

doan giappone

La 1ª giornata del Mondiale invernale di Qatar 2022 sta riservando molte sorprese. L’ultima è quella del pomeriggio, con il Giappone che ha battuto in rimonta la Germania di Flick. Prima della partita la Germania ha espresso un piccola protesta silenziosa, facendosi ritrarre con una mano sulla bocca durante la foto di gruppo. Dal fischio d’inizio i tedeschi hanno dato subito l’impressione di non essere in giornata, riuscendo però a crescere con il passare dei minuti. Chiuso il primo tempo in svantaggio, il Giappone ha avuto un moto d’orgoglio e, anche meritatamente, ha ripreso il match ribaltando il risultato in 6 minuti.

Primo tempo

Il Giappone sblocca il match dopo soli 8 minuti con Maeda, che va a perfezionare l’assist di Ito. La rete viene però annullata a causa di una posizione irregolare del numero 25. Al 16′ i tedeschi trovano la prima chance del match con Rudiger, il centrale salta più in alto di tutti e sfiora il palo. Cresce la Germania, che al 21′ calcia per la prima volta nello specchio impegnando Gonda, sulla respinta arriva Gundogan che manda alto. Arrivati alla mezz’ora Kimmich mette una splendida palla in area per Raum che, largo sulla sinistra, prova a sfuggire all’uscita del portiere che lo sgambetta due volte causando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Gundogan che con grande freddezza batte Gonda con un tocco morbido e centrale. Nel recupero la squadra di Flick trova anche il raddoppio con un tocco sottomisura di Havertz, che era però in fuorigioco al momento del passaggio di Gnabry. Check del Var e secondo gol annullato in questo primo tempo.

Secondo tempo

La Germania riprende in attacco con Gnabry che sfonda sulla destra poi prova il tiro potente sul primo palo, la palla esce di poco. Dopo un’ora di gioco Gundogan va vicino alla doppietta con una conclusione a incrociare che scheggia il secondo palo. Al 70′ Gonda tiene a galla i suoi prima parando la conclusione a giro di Hoffman e poi compiendo una strabiliante doppia parata su Gnabry. Poco dopo il Giappone si spinge in avanti con Ito che prova la conclusione ravvicinata trovando la parata prodigiosa di Neuer. Al 77′ i nipponici riagganciano la parità con il tap-in di Doan, il più lesto a raccogliere una respinta corta di Neuer. Ribaltone improvviso del Giappone che all’83’ con Asano che riceve in profondità mettendo giù un pallone difficilissimo, l’attaccante spinge sulla destra e batte Neuer sul primo palo con una bomba sotto la traversa.

Tabellino

Marcatori: 33′ Gundogan (GER), 77′ Doan (JPN), 83′ Asano (JPN)

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Sule, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Kimmich, Gundogan (dal 69′ Goretzka); Gnabry (dal 90′ Moukoko), Muller (dal 69′ Hofmann), Musiala (dal 80′ Gotze); Havertz (dal 80′ Fullkrug). All. Flick.

GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai (dal 75′ Minamino), Itakura, Yoshida, Nagatomo (dal 58′ Mitoma); Endo, Tanaka (dal 72′ Doan); Ito, Kamada, Kubo (dal 46′ Tomiyasu); Maeda (dal 58′ Asano). All. Moriyasu

Arbitro: Ivan Barton (ELS)