Mondiali, Francia-Danimarca: 2-1, Mbappe decide il match ed eguaglia Pelè

mbappe francia

La Francia ha battuto per 2-1 la Danimarca grazie alla doppietta di uno scatenato Kylian Mbappe. Nonostante un inizio complicato l’attaccante si è scrollato di dosso ogni esitazione e nella ripresa ha deciso il match andando a realizzare il suo 7° gol in un Mondiale a 24 anni, eguagliando il record riuscito solamente a Pelè. Il risultato di oggi non ha fatto felici solo i fan del giocatore ma anche i tifosi francesi, visto che con i 3 punti di oggi la squadra si è assicurata il passaggio del turno.

Primo tempo

La Francia sfiora il vantaggio al 13′ con un’occasione da corner su cui stacca Varane che supera Schmaichel ma non Maehle, attento e provvidenziale con il salvataggio sulla linea. Le Bleu ci riprovano 10 minuti dopo ancora con un cross alto, questa volta per Rabiot che stacca bene e con forza manda verso lo specchio di porta, Schmeichel attiva i riflessi e manda in angolo. Alla mezz’ora la squadra di Dechamps sorprende ancora la difesa danese con la fuga sulla sinistra di Mbappe che serve Kounde sul secondo palo, il terzino controlla e calcia in diagonale ma trova un’altra respinta decisiva di Maehle. L’unica occasione della Danimarca capita sul mancino di Cornelius, bravo a fuggire in profondità ma impreciso al momento del tiro. Sul finale di tempo Mbappe viene pescato a centro area ma sciupa l’occasione fallendo un rigore in movimento.

Secondo tempo

Nella ripresa i ritmi restano bassi fino al 60′, quando Theo Hernandez e Mbappe trovano la combinazione giusta per sbloccare la partita. Nasce tutto dal numero 10 che serve la sovrapposizione del terzino rossonero, che gli restituisce palla da ottima posizione, Mbappe si coordina e con il destro trova il tocco decisivo per il vantaggio. La Danimarca incassa il colpo e risponde al 68′ con Christensen, il più veloce sulla spizzata di Andersen, sbuca sul secondo palo e trafigge Lloris. Al 74′ i danesi ci riprovano con Lindstrom che tenta il tiro immediato da dentro l’area e per la prima volta sporca i guanti di Lloris. Poco la Francia sfiora ancora il vantaggio con il colpo di testa in tuffo di Tchouameni che trova il salvataggio, questa volta involontario, di Maehle. Braithwaite trova il primo spazio all’81’ tagliando sul primo palo ma mancando indirizzando fuori da due passi. A 5 minuti dalla fine Griezmann disegna uno splendido assist per Mbappe che si infila tra portiere e difensore e con la coscia accomoda in porta il 2-1.

Tabellino

Marcatori: 60′ e 86′ Mbappe (FRA), Christensen (DEN)

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Kounde, Varane (dal 75′ Konate), Upamecano, Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembele (dal 75′ Coman), Griezmann (dal 90+3′ Fofana), Mbappe; Giroud (dal 63′ Thuram). All. Dechamps

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Andersen, Christensen, Nelsson; Kristensen (dal 90+3′ Bah), Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Lindstrom (dal 85′ Nordgaard), Cornelius (dal 46′ Braithwaite), Damsgaard (dal 73′ Dolberg). All. Hjulmand

Arbitro: Marciniak (POL)