Il Mondiale dell’Italia si è complicato questa mattina, in seguito alla sconfitta delle azzurre per mano della Svezia. Dopo un primo tempo ben giocato, la formazione di Bortolini si è lasciata andare al primo gol subito, finendo per incassarne altri due poco prima della pausa. Il risultato di oggi ha lanciato matematicamente le svedesi agli ottavi finali della competizione, lasciando comunque alle azzurre un momentaneo 2° posto. La prossima giornata contro il Sudafrica sarà decisiva per delineare il futuro dell’Italia.
Primo tempo
L’Italia approccia bene la gara, riuscendo a tentare il primo tiro nello specchio al 1′ con Cantore, che obbliga Musovic alla parata in due tempi. Un’azione simile viene proposta intorno al quarto d’ora, questa volta però Musovic non riesce a trattenere il tiro di Cantore, permettendo a Di Gugliemo di tentare nuovamente la conclusione in porta, la palla termina però larga. Al 39′ la Svezia sblocca la gara con un calcio d’angolo indirizzato direttamente nell’area piccola. Illested è appostata davanti al portiere e spizzando leggermente il pallone riesce a portare in vantaggio la sua squadra. Poco dopo Di Guglielmo sbaglia un retropassaggio mandando in volata Rolfo, Durante risolve con una tempestiva uscita bassa. Al 43′ la Svezia si ripete su corner, la palla viene indirizzata nuovamente sul primo palo, la difesa riesce però a respingere mandando dal lato opposto dell’area piccola. In quella posizione è appostata Rolfo, che con il piede spinge in rete il gol del 2-0. Nel recupero la Svezia aggrava ancor di più il bilancio mandando in rete anche Blackstenius, che a colpo sicuro mette dentro un comodo tap-in.
Secondo tempo
Nella ripresa la Svezia allunga ancora con la doppietta di Illested che, come nel primo gol, ha spedito in porta anticipando tutti sul primo palo. All’ora di gioco le gialloblu si rendono nuovamente pericolose con Blackstenius che scatta in profondità e con un tocco in allungo spedisce sull’esterno della rete. Nei minuti successivi le azzurre tornano a farsi vedere in attacco, costruendo l’azione migliore all’86’, con il servizio di Cantore per Giacinti che spedisce però alto. Prima del triplice fischio la Svezia trova il tempo per segnare anche il quinto gol con Blomqvist. La calciatrice del Wolfsburg riparte in velocità, superando in bello stile Linari, e battendo Durante con un colpo secco e preciso all’angolino.
Tabellino
Marcatori: 39′ e 50′ Ilestedt (SWE), 44′ Rolfo (SWE), 45+1′ Blackstenius (SWE), 90+5′ Blomqvist (SWE)
SVEZIA (4-2-3-1): Musovic; Bjorn, Illested, Eriksson, Andersson; Angeldal, Rubensson (dal 75′ Seger); Rytting Kaneryd (dal 75′ Jakobsson), Asllani (dal 62′ Janogy), Rolfo (dal 62′ Schough); Blackstenius (dall’89’ Blomqvist). All. Gerhardsson
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo (dal 59′ Lenzini), Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Caruso (dal 71′ Cernoia); Bonansea (dal 59′ Serturini), Dragoni (dal 59′ Greggi), Beccari (dal 75′ Giacinti); Cantore. All. Bertolini
Arbitro: Cheryl Foster (WAL)