Mondiali, Brasile-Svizzera: 1-0, capolavoro di Casemiro

casemiro brasile

Il Brasile ha battuto per 1-0 la Svizzera al termine di una partita soffertissima. Gli europei non hanno mai impensierito realmente Alisson, ma hanno compensato disputando un’ottima partita difensiva, limitando il talento del Brasile per più di 80 minuti. Alla fine però le giocate dei campioni hanno deciso il match, una combinazione tra Vinicius, Rodrygo e soprattutto Casemiro ha portato al bellissimo gol dell’1-0 su cui si è chiuso il match. Con il successo di oggi i verdeoro hanno centrato la qualificazione, prenotando virtualmente il primo posto del gruppo G.

Primo tempo

La partita non decolla nei primi minuti, il Brasile controlla il gioco e trova spazi ma la Svizzera non si scopre e risponde in maniera ordinata. Al 27′ Raphinha innesca con un cross visionario Vinicius che calcia in porta trovando la prima parata di Sommer. Poco dopo Raphinha si mette in solitaria e prova la conclusione centrale, bloccata agevolmente da Sommer. Nella prima metà il Brasile continua a girare palla provando a scoperchiare l’assetto della Svizzera con scarsi risultati. Gli europei resistono e raggiungono la pausa sullo 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa la Svizzera trova spazio sulla destra con Widmer che mette in area un pericoloso cross basso, Alex Sandro legge bene e salva tutto in scivolata. Al 64′ il Brasile riesce a sbloccare la gara con Vinicius, servito in profondità da Casemiro l’esterno del Real sfugge alla difesa e infila Sommer aprendo il piatto sul secondo palo. L’arbitro viene però richiamato dal Var, Richarlidson si trovava infatti in posizione irregolare sugli sviluppi dell’azione, fattore determinante che porta all’annullamento del gol. Alla fine dopo tante insistenze la squadra di Tite segna veramente l’1-0 con un tiro eccezionale di Casemiro, potente e preciso il suo tiro non lascia scampo a Sommer.

Tabellino

Marcatori: 83′ Casemiro (BRA)

BRASILE (4-3-3): Alisson; Militao, Marquinhos, T. Silva, A. Sandro (dal 86′ Telles); Fred (dal 58′ Bruno Guimaraes), Casemiro, Paqueta (dal 46′ Rodrygo); Raphinha (dal 73′ Antony), Richarlison (dal 73′ Jesus), Vinicius. All. Tite

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer (dal 86′ Frei), Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Rieder (dal 58′ Steffen), Sow (dal 76′ Aebischer), Vargas (dal 58′ Fernandes); Embolo (dal 76′ Seferovic). All. Yakin.

Arbitro: Barton (ESV)