Mondiali, Argentina-Australia: 2-1, sudamericani ai quarti

Mondiali: Argentina-Australia -

L’Argentina batte l’Australia per 2 a 1, complicandosi la vita nei minuti finali, dopo oltre un’ora di gioco in controllo e si qualifica per i quarti di finale dove troverà l’Olanda, che nel pomeriggio, aveva superato gli Stati Uniti.

Nella prima fase del match le due formazioni si studiano e succede ben poco. Almeno sino a quando non si accende la stella di Leo Messi. Il sinistro chirurgico del diez sudamericano non lascia scampo al portiere australiano che, probabilmente, non vede partire il tiro, e l’Argentina trova il vantaggio poco dopo la mezz’ora nella prima vera occasione da rete.

Comincia la ripresa e l’Albiceleste raddoppia grazie ad un pasticcio degli australiani in fase di costruzione dal basso, ne approfitta Alvarez e, al 12′, mette a segno la rete del 2 a 0.
La partita sembra chiusa, l’Argentina controlla e l’Australia non sembra avere la forza di reagire. Il Ct Arnold effettua tutti i cambi con lo scopo di dare maggiore profondità all’attacco dei suoi. E, al 32′, un po’ a sorpresa il match si riapre. Gran tiro dalla distanza di Goodiwn che incontra la sfortunata deviazione di Enzo Fernandez. Nulla da fare per Martinez.
Gli Aussie vanno clamorosamente vicina al pari al 39′ quando un’azione solitaria di Behici viene fermata sul più bello da un intervento in scivolata di Lisandro Martinez.
Scampato il pericolo l’Argentina si rivede al 43′: Messi serve Lautaro Martinez che, da favorevole posizione, allarga troppo il compasso e manda la sfera alta sulla traversa.
In pieno recupero ancora Lautaro Martinez e anche Messi vanno vicini al terzo gol, ma al settimo minuto di extra time la palla del pareggio arriva sui piedi di Kuol su cui è strepitoso l’intervento in chiusura del portiere Martinez che salva risultato e qualificazione.

ARGENTINA-AUSTRALIA 2-1
MARCATORI:
35′ Messi, 57′ Alvarez, 77′ Goodwin.
ARGENTINA (4-1-2-3): E. Martinez; Molina (80′ Montiel), Otamendi, Romero, Acuna (72′ Tagliafico); E. Fernandez; De Paul, Mac Allister (80′ Palacios); Papu Gomez (50′ L.Martinez), Messi, Alvarez (72′ Martinez). Ct. Scaloni.
AUSTRALIA (4-4-2): Ryan; Degenek (72′ Karacic), Rowles, Souttar, Behich; Baccus (58′ Hrustic), Mooy, Irvine, McGree (58′ Goodwin); Leckie (72′ Kuol), Duke (72’Maclaren). Ct. Arnold.
ARBITRO: Marciniak (Polonia).