Mondiali, Argentina-Arabia Saudita 1-2: rimonta da favola dei sauditi

Mondiali: Argentina-Arabia Saudita 1-2

Il primo clamoroso risultato di questa Coppa del Mondo arriva dal tonfo dell’Argentina che non perdeva da 36 incontri ufficiali e che è stata battuta da una sontuosa Arabia Saudita. I sauditi si sono imposti per 2 a 1 rimontando l’iniziale vantaggio argentino di Messi. arabia Saudita che si è contraddistinta per l’applicazione assidua della trappola del fuorigioco. Sono stati due, nel primo tempo, i gol annullati ai sudamericani per off side, entrambi a Lautaro Martinez, uno dei queli con l’ausilio del Var.
Tecnologia che è intervenuta al 10′ per assegnare un rigore all’Argentina. Netta la trattenuta di Abdulhamid su Paredes che accerta il penalty.
Dal dischetto perfetta l’esecuzione di Messi (al 2′ già pericoloso con un sinistro disinnescato dal portiere saudita) che realizza la prima rete dell’Albiceleste in questo Mondiale.
L’Arabia, comunque, non si perde d’animo e tiene bene il campo. Come detto in precedenza, linea difensiva molto alta che mette in difficoltà le trame offensive dei sudamericani, i quali, tuttavia, trovano la via della rete in altre due circostanze con Lautaro Martinez, ma il calciatore dell’Inter, in entrambe le volte, parte al di là dei difensori in maglia verde.

All’inizio del secondo tempo succede quello che non ti aspetti. L’Arabia Saudita va a segno due volte con due reti altamente spettacolari. Prima, al 3′, il pareggio che porta la firma di Al Sheheri con un bel diagolanle di sinistro, subito dopo il sorpasso con un destro a giro, spettacolare, di Al-Dawsari che non lascia scampo a Martinez.
Al 18′ Al Owais compie un intervento prodigioso, togliendo dalla porta un tocco da distanza ravvicinata di Tagliafico. I tentativi dei sudamericani si scontrano sulla barriera umana eretta, con intelligenza, dalla formazione del Ct Hervé Renard che porta a casa, dopo tredici (!) minuti di recupero una vittoria da favola che rimarrà nella storia dei Mondiali.

ARGENTINA-ARABIA SAUDITA 1-2
MARCATORI:
10′ Messi (rig.), 48′ Al-Shehri, 53′ Al-Dawsari.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero (59′ L. Martinez), Tagliafico (71′ Acuna); De Paul, Paredes (59′ Fernandez), Papu Gomez (59′ Alvarez); Messi, Lautaro Martinez, Di Maria. Ct. Scaloni
ARABIA SAUDITA (4-2-3-1): Al-Owais; Abdulhamid, Al-Bulayhi, Al-Tambakti, Al-Shahrani (90’+9′ Al-Breik); Kanno, Al-Malki; Al-Buraikan (89′ Asiri), Al-Faraj (45’+4′ Al-Abed, 88′ Al-Amri) , S. Al-Dawsari; Al-Shehri 7.5 (78′ Al-Ghannam). Ct. Renard
Arbitro: Vincic.