Mondiali, Arabia Saudita-Messico: 1-2, la vittoria non basta al Tricolor

messico

Il Messico ha battuto per 1-2 l’Arabia Saudita, risultato che unito al 2-0 maturato tra Argentina e Polonia manda gli europei agli ottavi di finale. La squadra di Martino ha dominato il match ma segnando un gol in meno rispetto a quelli necessari per passare il turno. Lewandowski e compagni hanno infatti totalizzato 4 punti, tanti quanto il Messico, chiudendo però con una migliore differenza reti. Un risultato amaro soprattutto considerato il dominio della Tricolor che nei minuti di recupero ha subito il gol del 1-2 dell’Arabia Saudita abbandonando l’obiettivo Mondiale.

Primo tempo

Il Messico trova il primo varco dopo 4 minuti con Vega, che si libera di Alghanam ma non riesce a battere Al Owais. Kanno prova a rispondere poco dopo con una conclusione al volo che si impenna e termina sul fondo. La partita prosegue senza emozioni fino al 27′, quando Pineda colpisce di testa sul cross di Lozano impegnando nuovamente il portiere saudita. Il messicano ci riprova al 40′, mette scompiglio nella difesa avversaria e con il mancino si infrange sulla barriera umana composta da Renard. Nel finale dopo tanta sofferenza l’Arabia Saudita viene fuori dalla destra con Alghanam che mette al centro per il colpo di testa di Al Birakan, di poco largo.

Secondo tempo

Nella ripresa passa subito avanti il Messico con Martin che su calcio d’angolo spinge in porta la sponda delicata con l’esterno di Montes. Raddoppia subito il Messico con un gol incredibile di Luis Chavez, che su calcio di punizione piazza con forza il pallone a fil di palo. Lozano sfiora il tris al 67′ con una velenosa conclusione da fuori, risponde a tono Al Owais. Il Messico prosegue l’assedio con la torre di Montes per Martin, che dal limite dell’area piccola calcia di potenza e manda alto. Chavez stava per ripetersi su calcio di punizione, indirizza bene ma questa volta Al Owais ci arriva e salva la porta. Ennesima occasione per il Messico al 78′ con Lozano che affonda sulla sinistra e accomoda per Antuna, che a porta vuota viene chiuso da un intervento in scivolata. Nel recupero Al Dawsari distrugge i sogni del Messico vincendo l’uno-contro-uno con Ochoa per l’1-2 finale.

Tabellino

Marcatori: 48′ Martin (MEX), 53′ Chavez (MEX), 90+5′ Al Dawsari (KSA)

ARABIA SAUDITA (4-4-1-1): Al Owais; Al Ghannam (dal 88′ Bahbri), Al Amri, Tambakti, Al Boleahi (dal 37′ Sharahili); Al Buraikan, Al Hassan (dal 46′ Madu), Abdulhamid, Al Dawdari; Kanno; Al Shehri (dal 62′ Alobud). All. Rendard

MESSICO (4-2-3-1): Ochoa; Sanchez (dal 87′ Alvarez), Montes, Moreno, Gallardo; Alvarez (dal 87′ Funes Mori), Chavez; Lozano, Pineda (dal 77′ Rodriguez), Vega (dal 46′ Antuna); Martin (dal 77′ Jimenez). All. Martino

Arbitro: Oliver (ENG)