Mondiali 2022: Olanda-Argentina 5-6 d.c.r., l’Albiceleste in semifinale!

arge

Si è appena conclusa la sfida tra Olanda e Argentina, una partita valida per i quarti di finale del mondiale Qatar 2022. Si preannunciava una sfida equilibrata e così è stata anche se la partita è stata abbastanza noiosa. Il doppio vantaggio argentino aveva fatto iniziare a festeggiare il pubblico sudamericano, ma negli ultimi secondi è successo di tutto con il 2-2 al 11′ di recupero del secondo tempo. La partita si decide ai calci di rigore dove la qualità dei giocatori di Scaloni farà la differenza, Argentina in semifinale.

PRIMO TEMPO – Pronti via Argentina pericolosa causa rinvio con brivido per Noppert, per un soffio Alverez in area non intercetta il passaggio rasoterra. Al 14′ ci prova Depay, ma la difesa albiceleste si salva. Al 22′ si vede Messi che si mette in proprio e prova la conclusione da fuori area, pericolo sventato. Al 35′ arriva il vantaggio dell’Argentina con Molina: imbucata di Messi per Molina, che è bravo a saltare, con un tocco delizioso, Noppert in uscita. Al 40′ Argentina vicinissima al raddoppio, spalle alla porta in area Messi riesce a girarsi in mezzo a due avversari ma conclusione è centrale. Finisce qui il primo tempo: Olanda 0 Argentina 1.

SECONDO TEMPO – Al 6′ Argentina potenzialmente pericolosa con De Paul che serve Messi ma bravo Noppert ad anticiparlo in uscita. Al 18′ straordinaria punizione battuta da Messi, palla che accarezza la traversa e termina alta. AL 26′ Acuna viene atterrato in area di rigore e l’arbitro assegna il calcio di rigore all’Argentina. Sul dischetto si presenta Leo Messi che spiazza Noppert e raddoppia per l’Albiceleste. Al 38′ l’Olanda torna in partita con il gol di Weghorst: cross morbido di Berghuis dalla destra per l’attaccante che sfrutta una marcatura leggera in area per colpire di testa e insaccare l’1-2. Vengono assegnati 10 minuti di recupero e proprio all’ultimo respiro Weghorst trova un clamoroso pareggio che porta le due squadre ai supplementari.

SUPPLEMENTARI – Nel primo tempo una potenziale occasione per l’Olanda con Weghorst che ci prova di testa, palla fuori, anche l’Argentina pericolosa con un assist di Messi, ma non ci arriva Otamendi. Nel secondo tempo ci prova Messi con un sinistro a giro, ma la palla termina alta. Al 119 occasione d’oro per Lautaro Martinez ma è bravo Noppert. Al 120′ clamoroso palo di Fernandez!

RIGORI – Van Dijk si fa parare il tiro da Martinez, poi tocca a Messi, 1-0. Martinez pare il tiro un’altra conclusione, quella di Berghuis. Paredes è perfetto, 2-0. Koopmeiners insacca, l’Olanda resta in scia: 2-1. Montiel spiazza Noppert, ed è 3-1. Weghorst fa gol, 3-2. Enzo Fernandez calcia malissimo. Gli oranje hanno un’altra chance. Luuk de Jong fa 3-3. Lautaro decisivo, 4-3.

continua su: https://www.fanpage.it/sport/calcio/argentina-in-semifinale-dopo-aver-sfiorato-lincubo-contro-lolanda-partita-epica-ai-mondiali/
https://www.fanpage.it/

TABELLINO OLANDA – ARGENTINA 2-2 (2-3 d.c.r.)

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong (dal 1′ st Koopmeiners), De Roon, Blind (dal 19′ st L. De Jong); Gakpo; Bergwijn (dal 1′ st Berghius), Depay (dal 33′ st Weghorst). A disposizione: Pasveer, Bijlow, De Ligt, De Vrij, L. De Jong, Berghius, Lang, Klassen, Malacia, Janssen, Weghorst, Koopmeiners, Taylor, Simons, Frimpong. Ct. Van Gaal

ARGENTINA (3-5-1): Damian Martinez; Romero (dal 33′ st Pezzella), Otamendi, Lisandro Martinez (dal 6′ sts Di Maria); Acuna (dal 33′ st Tagliafico), Fernandez, De Paul (dal 22′ st Paredes), Mac Allister; Molina (dal 1′ sts Montiel), Alvarez (dal 37′ st Lautaro Martinez), Messi. A disposizione: Armani, Rulli, Foyth, Tagliafico, Montiel, Paredes, Pezzella, Di Maria, Palacios, Correa, Almada, Gomez, Rodriguez Guido, Dybala, Lautaro Martinez. Ct. Scaloni.

Reti: al 35′ pt Molina, al 28′ st Messi (rigore), al 38′ st Weghorst, al 56′ st Weghorst

Ammonizioni: Timber, Acuna, Romero, Weghorst (dalla panchina), Lisandro Martinez, Depay, Berghuis, Paredes, Van Dijk, Messi, Otamendi, Montiel, Pezzella

Recupero: 5 minuti nel primo tempo, 10 minuti nel secondo tempo