Mondiali 2022, Iran-Usa: 0-1 la decide Pulisic

Mondiali: Iran - Usa 0-1

Gli Stati Uniti battono, di misura, l’Iran, lo scavalcano in classifica e si qualificano per gli ottavi di finale, andando a fare compagnia all’Inghilterra che ha chiuso al comando il gruppo B.
Gli States per accedere agli ottavi avevano bisogno solo dei tre punti, il pareggio, infatti, avrebbe premiato l’Iran. La nazionale a stelle e strisce ci ha creduto di più, entrando in campo con maggiore determinazione e passando in vantaggio, con merito, al 38′, quando Pulisic spingeva in fondo al sacco un assist di testa, proveniente dalla destra, di Dest- Prima della chiusura della frazione agli Usa veniva annullato un gol, per un offside millimetrico, di weah che, qualche istante prima si era reso pericoloso.
Nella ripresa, l’Iran si faceva vivo, al 7′, con un colpo di testa alto di Ghoddos. La gara è vibrante, con gli asiatici che provano a cingere d’assedio la retroguardia statunitense, Al 19′ Ghoddos, con un bel destro a giro sfiorava il palo, poi l’occasione dei minuti finali quando un colpo di testa di Pouraliganji terminava fuori di poco. Al nono minuto di recupero proteste iraniane per una preseunta trattentuta di un proprio attaccante, ma l’arbitro faceva continuare e il Var confermava la decsisione del direttore di gara.
Finiva con gli Usa in festa per la prima vittoria della loro storia contro l’Iran e la qualificazione agli ottavi, dove ad attenderli ci sarà l’Olanda.

IRAN – USA 0-1
MARCATORI:
38′ Pulisic.
IRAN (4-3-3): Beiranvand, Rezaeian, Pouraliganji, M.Hosseini, Mohammadi (45′ Karimi); Nourollahi (71′ Jalali), Ezzatollahi, HajiSafi (71′ Torabi), Azmoun (46′ Ghoddos), Taremi, Gholizadeh (78′ Ansarifard). CT: Queiroz.
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest (82′ Moore), Carter-Vickers, Ream 6, Robinson; Musah, Adams, McKennie (65′ Acosta); Weah (82′ Zimmerman), Sargent (78′ Wright), Pulisic (46′ Aaronson). CT: Berhalter.