Mondiali 2022: Costa Rica-Germania: 2-4, tedeschi vincenti ed eliminati

Mondiali: Costa Rica-Germania 2-4

Non è stata sufficiente la vittoria per 4 a 2 della Germania sulla Costa Rica per permettere alla nazione del Ct Flick di superare la fase a gironi. L’incredibile e sorprendente vittoria del Giappone sulla Spagna elimina i tedeschi e premia proprio la formazione nipponica che va al turno successivo da prima in classifica, mentre gli iberici chiudono al secondo posto, tornano a casa sia Germania e sia Costa Rica.
Per quanto riguarda la gara, tedeschi subito in avanti e in gol, già al 10′, con Gnabry, il cui colpo di testa non lascia scampo a Keylor Navas. La Germania sembra in controllo totale del match, anche se al 42′ ci vuole un super Neuer per evitare il pari della Costa Rica, fermando Fuller a tu per tu col portiere del Bayern Monaco.
Nella ripresa, la Costa Rica perviene al pari con un tocco sotto porto di Tejeda che beffa Neuer. La Germania si scuote e, nel breve volgere di due minuti, colpisce due pali, sempre uno scatenato Musiala. La formazione centroamericana, a sorpresa, compie il sorpasso con Pablo Vargas. Intanto, il Giappone rimonta la Spagna e scompagina le gerarchie di questo girone.
La Germania, comunque, pareggia immediatamente con un bel gol di Havertz, il quale a cinque minuti dal 90′ la ribalta. A un minuto dalla fine Fullkrug sigla il definitivo 4 a 2. Ma servirà a poco. Il Giappone batte la Spagna e gli ultimi minuti della partita dell’«Al Bayt Stadium» sono spettrali con i tedeschi che continuano a giocare pur sapendo di essere già estromessi.
Per la seconda volta consecutiva, Germania fuori dal Mondiale nella fase a gironi.

COSTA RICA-GERMANIA 2-4
MARCATORI:
10′ Gnabry, 58′ Tejeda, 70′ Vargas, 73′ e 85′ Havertz, 89′ Fullkrug.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Fuller (74′ Bennette), Duarte, Waston, Vargas, Oviedo (90’+3 Wilson); Aguilera (46′ Salas), Borges, Tejeda (90+3 Contreras), Campbell; Venegas (74′ Matarrita). Ct. Suarez.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rüdiger, Sule (90’+4), Raum (67′ Gotze); Goretzka (46′ Klostermann), Gündogan (55′ Fullkrug); Gnabry, Musiala, Sané; Muller (67′ Havertz). Ct Flick.
Arbitro: Frappart.