Mondiali 2022, Corea del Sud-Ghana 2-3, colpaccio degli africani

Mondiali: Ghana-Corea del Sud 3-2

Altra gara pazzesca in questo lunedì mondiale. Dopo il 3 a 3 fra il Camerun e la Serbia, protagonista un’altra nazionale africana, il Ghana che sconfigge per 3 a 2 la Corea del Sud e, in attesa, del match fra il Portogallo e l’Uruguay, agguanta i portoghesi al comando del girone H con tre punti, lasciano la Corea del Sud in coda con 1 punto.
Parte meglio la Corea che aggredisce subito gli avversari e già in apertura confeziona due buone chance per il vantaggio, ma prima Cho, a centro area, non riesce a deviare in rete un assist di Changhoon, subito dopo un tiro da fuori di Jeong viene deviato in corner.
Ma, a passare per primo è il Ghana, al 24, con Salisu che, di testa, anticipa Kim MinJae e batte il portiere coreano. Trascorrono appena dieci minuti e gli africano pervengono al raddoppio. Cross dalla sinistra, ancora di Jordan Ayew, per l’inzuccata di Kudus che infila Kim Seunggyu.
Nella ripresa, la Corea parte all’arrembaggio e si rende immediatamente pericolosa. Il gol che riapre i giochi arriva al 13’, quando Cho riesce ad anticipare Salisu, su cross di Lee Kangin, e batte il portiere ghanese. Il pressing dei coreani è asfissiante e il pari arriva puntuale tre minuti più tardi ancora con Cho che, quindi, mette a segno la sua doppietta personale.
La partita è divertente e i capovolgimenti di fronte si susseguono. Al 23’ c’è lo zampino decisivo di Kudus nel gol che riporta in vantaggio il Ghana.
La Corea, dunque, è costretta ancora ad inseguire e colleziona occasioni da rete a ripetizione, fallendole tutte, alcune da posizione davvero invidiabile. Nei 10 minuti di recupero l’attacco dei coreani è simile ad un assedio ma il Ghana riuscirà a portare a casa tre punti fondamentali in ottica qualificazione.

COREA DEL SUD – GHANA 2-3
MARCATORI:
24′ Salisu, 34′ e 68′ Kudus, 58′ e 61′ Cho Gue-sung.
COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae (92′ Kwon Kyung-Won), Kim Jin-Su; Jung Woo-young (79′ Hwang Eui-Jo), Hwang In-beom; Jeong Woo-yeong (46′ Na Sang-Ho), Son Heung-min 5.5, Kwon Chang-hoon (57′ Lee Kang-In); Cho Gue-sung. Ct. Bento.
GHANA (4-2-3-1): Ati Zigi; Lamptey (79′ Odoi), Salisu, Amartey, Mensah (88′ Baba); Partey, Samed; Kudus (83′ Dijku), J. Ayew (79′ Sulemana), A. Ayew (78′ Kyereh); Williams. Ct. Addo.
Arbitro: Talyor (Eng).