Mondiali 2022: Brasile-Serbia 2-0, decide una doppietta di Richarlison

BR

Il Brasile vince e convince battendo la Serbia per 2-0 grazie ad una doppietta di Richarlison. I verdeoro soffronto l’organizzazione della Serbia nel primo tempo, ma nella ripresa mettono in campo non solo la voglia di portare a casa la vittoria, ma soprattutto la grande qualità.

PRIMO TEMPO – Pronti via ci prova subito il Brasile con Raphinha interviene a centroarea Milenkovic ad allontanare. Ancora Brasile con Vinicius Jr che mette la freccia sulla sinistra serve Neymar che calcia direttamente sul portiere, Milinkovic-Savic con un pugno alza sopra la traversa. Alla mezz’ora provvidenziale uscita di Milinkovic-Savic sui piedi di Vinicius Jr. Al 40′ giocata di Paquetà per Raphinha che in area calcia rasoterra senza impensierire Milinkovic-Savic. Nel finale di tempo ci prova Neymar, ma è attenta la difesa della Serbia a liberare.

SECONDO TEMPO – Dopo soli 30” clamoroso errore della difesa della Serbia e palla gol per Raphinha, ottimo intervento di Milinkovic-Savic a dire no al brasiliano. Al quart’ora della ripresa Brasile vicino al vantaggio con un palo interno colpito da Alex Sandro. Il gol è nell’aria e arriva al 17′ grazie ad un numero d’alta scuola di Neymar che cerca la conclusione ribattuta, sulla sfera interviene Vinicius che calcia, Milinkovic Savic respinge, ma nulla può sul tocco ravvicinato di Richarlison per il vantaggio del Brasile. Il Brasile inizia a macinare gioco e occasioni da gol, ci prova ancora Vinicius, ma è straordinario l’estremo difensore della Serbia a respingere. Ancora un’occasione con Neymar che ci prova da fuori. Al 28′ del secondo tempo arriva un gol capolavoro di Richarlison che stoppa un pallone in area di rigore, la alza e con una sforbiciata insacca per il 2-0. Sul finale di tempo, Casemiro ha la palla del 3-0, ma la sfera termina sulla traversa. Un grande Brasile passa l’esame Serbia.

TABELLINO BRASILE – SERBIA 2-0

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Paqueta (dal 30′ st Fred); Neymar (dal 34′ st Antony), Richarlison (dal 34′ st Gabriel Jesus), Raphinha (dal 42′ st Martinelli); Vinicius Jr. (dal 30′ st Rodrygo). A disposizione: Weverton, Ederson, Fred, Dani Alves, Eder Militao, Fabinho, Alex Telles, Guimaraes, Gabriel Jesus, Antony, Rodrygo, Everton Ribeiro, Bremer, Pedro, Martinelli. Allenatore: Tite.

SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Pavlovic, Veljkovic, Milenkovic; Gudelj, Lukic (dal 20′ st Lazovic), S. Milinkovic-Savic, Mladenovic (dal 20′ st Vlahovic); Tadic, Zivkovic; Mitrovic (dal 39′ st Maksimovic). A disposizione: Dmitrovic, Rajkovic, Erakovic, Maksimovic, Radonjic, Jovic, Mitrovic, Babic, Kostic, Vlahovic, Racic, Djuricic, Lazovic, Ilic, Grujic. Allenatore: Stojkovic.

Reti: al 17′ st Richarlison, al 28′ st Richarlison

Ammonizioni: Pavlovic, Lukic

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 7 minuti nella ripresa