Mondiali 2022, Australia-Danimarca: 1-0, “canguri” agli ottavi

Mondiali 2022: Australia-Danimarca 1-0

L’Australia compie l’impresa, supera di misura la Danimarca, nell’ultimo turno del girone E e si qualifica per gli ottavi di finale, da seconda della classe alle spalle della battistrada Francia, ma solo per la peggiore differenza reti (entrambe hanno chiuso a sei punti).
Decisivo il gol di Leckie al quarto d’ora della ripresa. Per la Danimarca un mesto ritorno a casa, dopo aver ottenuto un solo punto, frutto del pareggio all’esordio contro la Tunisia. Un solo gol all’attivo e tre subiti, troppo poco per pensare di continuare l’avventura mondiale.
E, contro l’Australia, serviva un successo, ma l’Australia ha tenuto meglio il campo, è stata più attenta e ha cercato con maggiore insistenza il successo.
Nel primo tempo è successo poco, gioco confuso e spezzettato, l’occasione migliore ce l’ha sui piedi Lindstrom, ma Ryan in uscita, si oppone bene.
Il match si sblocca nel secondo tempo quando un perfetta ripartenza australiana si conclude con un sinistro di Leckie che non lascia scampo al portiere danese.
Nella restante mezz’ora di gioco, l’Australia si difende con ordine e riesce a rintuzzare gli attacchi poco incisivi della Danimarca.
Australia meritatamente agli ottavi che, adesso, aspetta di conoscere il proprio avversario che sarà la prima classificata del gruppo C.

AUSTRALIA-DANIMARCA 1-0
MARCATORE:
60′ Leckie.
AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; McGree (74′ Wright), Mooy, Irvine; Leckie (89′ Hrustic), Duke (82′ MacLaren), Goodwin (46′ Baccus). Ct. Arnold.
DANIMARCA (4-3-3): Schmeichel; Kristensen (46′ Bah), A. Christensen, Andersen, Maehle (70′ Cornelius); Højbjerg, Jensen (59′ Damsgaard), Eriksen; Skov Olsen (70′ Skov), Braithwaite (59′ Dolberg), Lindstrøm. Ct. Hjulmand.
Arbitro: Ghorbal (Algeria).