Mondiali 2022: Argentina-Croazia 3-0, Messi e compagni volano in finale

mes

L’Argentina è la prima finalista del mondiale Qatar 2022 grazie alla vittoria maturata contro la Croazia per 3-0. Una prestazione maiuscola da parte dell’Albiceleste con un super Messi autore di un gol e un assist. Prova maiuscola anche di Alvarez, sempre più grande conferma dell’attacco di mister Scaloni.

PRIMO TEMPO – Ci prova subito l’Argentina con un lancio per Alvarez che però non riesce a stoppare bene la palla e quindi l’occasione sfuma. Al 15′ ci prova la Croazia con una discesa di Kovacic che arriva fino alla trequarti, apertura su Kramaric che viene atterrato, punizione pericolosa battuta da Modric, in area intercetta e allontana Paredes. Al 31′ Modric ci prova da fuori, la palla arriva a Perisic, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Al 34′ verticalizzazione per Alverez che finisce a terra in area su intervento di Livakovic. Calcio di rigore dell’Argentina. Sul dischetto si porta Leo Messi che mette la palla forte sotto la traversa e sblocca il match. Al 39′ Messi serve dalla sua trequarti Alvarez che è bravo a vincere il primo contrasto con rimpallo favorevole e a trovare il varco giusto per battere di destro Livakovic in uscita. Finisce il primo tempo Argentina 2 Croazia 0.

SECONDO TEMPO – Ci prova subito la Croazia a rientrare in gara con la manovra guidata da Modric, il suo assist per Kramaric è preciso, ma l’attaccante non riesce a controllare a dovere. Al 25′ della ripresa Messi scappa sulla fascia destra, lascia sul posto Gvardiol in area e dal fondo vede libero Alvarez che di prima intenzione batte Livakovic per il 3-0. C’è una sola squadra in campo ed è l’Albiceleste. Non accade più nulla, girandola di sostituzioni da parte di Scaloni che fa esordire anche Paulo Dybala. Finirà così: Argentina 3 Croazia 0.

ARGENTINA (4-3-3): E. Damian Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul (dal 29′ st Palacios), Paredes (dal 16′ st Lisandro Martinez), Mac Allister; E. Fernandez, Messi, Alvarez (dal 29′ st Dybala). A disposizione: Armani, Rulli, Foyth, Pezzella, Di Marina, Palacios, Correa, Almada, Rodriguez Guido, Dybala, Lautaro Martinez, Lisandro Martinez. CT: Scaloni.

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (dal 1′ st Orsic); Modric (dal 36′ st Majer), Brozovic (dal 5′ st Petkovic), Kovacic; Pasalic (dal 1′ st Vlasic), Perisic; Kramaric (dal 27′ st Livaja). A disposizione: Grbic, Ivusic, Stanisic, Barisic, Erlic, Majer, Vlasic, Livaja, Petkovic, Budimir, Orsic, Vida, Sutalo, Sucic, Jakic. CT: Dalic.

Reti: al 34′ pt Messi (rigore), al 39′ pt Alvarez, al 25′ st Alvarez

Ammonizioni: Livakovic, Kovacic, Romero, Otamendi

Espulso al 35′ pt Mandzukic dalla panchina per proteste

Recupero: 4 minuti di recupero