Mondiale, Ururguay-Capo Verde 2-2: tutto aperto per la qualificazione

Seleccion Uruguaya

Un girone davvero spettacolare quello H dove le gerarchie non sono ancora definite a novanta minuti dalla fine della fase a gironi. Il 2-2 tra Uruguay e Capo Verde, infatti, lascia tutto apertissimo sia per il discorso qualificazione diretta che quella attraverso la classifica delle migliori terze. Di fatto è Capo Verde la grande sorpresa con il secondo pareggio consecutivo mentre l’Uruguay delude e spreca una ghiotta occasione per conquistare l’intera posta.

Primo tempo: la gara si apre subito con un giallo dopo appena cinque minuti. Lopes Cabral finisce sul taccuino dell’arbitro. Al 9′ intervento dubbio in area di Capo Verde ma l’arbitro chiama un fuorigioco precedente. Al 13′ prima parata per Vozinha, la nuova star di questo Mondiale. Un minuto dopo botta di Valverde che non inquadra la porta. Al 20′ giallo per Bentancur e, poco dopo, Capo Verde sblocca la sfida: grandissima punizione di Lenini che buca Muslera. Risponde l’Uruguay con il solito Valverde che va vicino all’incrocio al 28′. Il pareggio arriva al 43′: palo dell’Uruguay e colpo di testa vincente su ribattuta di Araujo. Vengono concessi sei minuti di recupero e la Celeste, allo scadere, va sul 2-1: sponda di Araujo per Canobbio che trova il tap in vincente.

Secondo tempo: Capo Verde riparte con grande voglia. Al 52′ botta dalla distanza di Lopes Cabral che sfiora il palo. Al 58′ ammonito Olivera mentre Capo Verde cambia volto alla propria squadra prima dell’ora di gioco. I risultati si vedono subito perché arriva il pareggio al 61′: errore clamoroso in difesa di Olivera e Varela ne approfitta superando Muslera. Sulle ali dell’entusiasmo Capo Verde va vicinissimo al vantaggio al 63′ ma il pallone non entra di poco. Al 68′ Araujo troverebbe il 3-2 e la doppietta personale ma la rete viene annullata per fuorigioco. Girandola di cambi per i due Ct e l’Uruguay cerca l’assalto finale. Al 93′ Darwin Nunez serve Canobbio che calcia ma non trova la porta. Allo scadere fenomenale intervento di Bentancur che nega il contropiede avversario.

Il Tabellino

Uruguay – Capo Verde 2-2

Marcatori: 21′ Lenini, 44′ Araujo, 45’+6′ Canobbio, 61′ Varela

Uruguay (4-1-4-1): Muslera; Varela, Caceres, Olivera, Sanabria; Ugarte; Canobbio, Bentancur, Valverde, Araujo; Vinas. Ct: Bielsa

Capo Verde (4-1-4-1): Vozinha; Moreira, Lopes, Borges, Lopes Cabral; Lenini; Mendes, Arcanjo, Monteiro, Rodrigues; Benchimol. Ct: Leitao Brito

Ammoniti: Bentancur, Olivera, Lopes Cabral, Borges