Mondiale, Spagna-Germania 1-1: Fuellkrug tiene in corsa i tedeschi

Seleccion Espanola de Futbol

Vittoria doveva essere e pareggio è stato. La Germania non riesce a riaprire i giochi totalmente. Giornata agrodolce per i teutonici che impattano sull’1-1 contro la Spagna ma sono ancora in corsa grazie al successo inaspettato della Costa Rica sul Giappone. In una gara senza attaccanti puri dal primo minuto, sono proprio due bomber a decidere la sfida. Da una parte Morata abile a raccogliere il cross di Jordi Alba, dall’altra Fullkrug che potrebbe trasformarsi nell’uomo del destino. Si deciderà tutto all’ultima giornata con le furie rosse che puntano al primo posto mentre i tedeschi devono assolutamente battere la Costa Rica ed osservare cosa succederà nell’altro match.

Primo tempo: la Spagna parte subito con il piede sull’acceleratore. Al 7′ scambio veloce tra Pedri e Gavi con il pallone scaricato su Dani Olmo che ci prova da fuori e colpisce la traversa. La risposta tedesca arriva al 10′ con Gnabry murato da Unai Simon ma era fuorigioco. La gara è piacevole e giocata a buon ritmo. Al 22′ Jordi Alba rientra sul mancino e ci prova non pescando la porta di pochissimo. Le azioni si susseguono: al 25′ Gnabry va vicino al palo mentre, due minuti dopo, Raum compie un grande recupero su Ferran Torres. Lo stesso numero 11 grande protagonista al 34′ ma sul cioccolatino servito da Dani Olmo, il suo tiro al volo termina clamorosamente alto. Al 41′ si fa rivedere la Germania con la punizione che viene insaccata di testa da Rudiger. La rete, però, viene annullata per fuorigioco del difensore tedesco. Il primo tempo si chiude con l’ammonizione di Busquets e il nuovo tentativo di Rudiger bloccato in due tempi da Unai Simon.

Secondo tempo: si riparte e la prima sostituzione arriva al 54′. Va fuori Ferran Torres per lasciare posto ad Alvaro Morata. Due minuti dopo ancora Unai Simon protagonista sul tiro dalla distanza di Kimmich. Lo stesso centrocampista viene ammonito poco dopo al pari del compagno di reparto Gortezka. Nel mentre nuovo tentativo di Dani Olmo dalla distanza che Neuer disinnesca. Passata l’ora di gioco, la Spagna trova il vantaggio al 63′ Jordi Alba mette in mezzo e Morata chiude in rete da grande attaccante. Passano 120 secondi e la Spagna si divora il raddoppio con Asensio da pochi passi che manda sopra la traversa. Girandola di cambi per i due allenatori: fuori Asensio e Gavi per Williams e Koke. Il ct Flick risponde con Sanè, Fullkrug e Klostermann per Gundogan, Muller e Kehrer. La Germania alza i ritmi e tra il 73 e il 74′ si divora il pareggio prima con lo stesso Fullkrug e poi con Musiala che spara su Unai Simon. La Spagna si difende ed inserisce Balde per Jordi Alba. Il pressing tedesco trova i suoi frutti all’83’: la Spagna sbaglia il movimento difensivo e l’uimbucata per Fullkrug viene chiusa con la botta in rete. L’1-1 ferma la gara che vive di qualche fiammata ma non regala altre emozioni particolari.