Mondiale, Qatar-Senegal 1-3: i padroni di casa vengono eliminati

FIFA Wolrd Cup

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Riparte alla grande il mondiale del Senegal che travolge facilmente i padroni di casa del Qatar. Un risultato di 3-1 senza storia con gli africani in pieno controllo ed abili a capitalizzare le occasioni avute. Di contro il Qatar subisce la seconda sconfitta consecutiva e si dimostra non all’altezza per un palcoscenico di questo livello. Da segnalare il primo goal di Dia, attaccante della Salernitana, che ha sbloccato la sfida. Tutto ancora in bilico nel girone A per la qualificazioni agli ottavi di finale.

Primo tempo: gara che vive di ritmi non particolarmente alti e che fa registrare le prime emozioni solo al quarto d’ora. Diatta approfitta di un errore avversario, penetra in area e calcia ma Barsham respinge. Al 20′ arriva il primo giallo del match sventolato a Mohammad per un duro intervento in ritardo. Passano quattro minuti e il Senegal va vicino ancora al vantaggio: questa volta è Gueye a provarci sfiorando il palo. Al 31′ conto dei gialli pareggiato per la sanzione di Dia dopo un pestone. La gara scorre senza regalare particolare spettacolo sino al 41′ quando il Senegal trova la rete: clamoroso errore della difesa di casa e Dia non sbaglia da pochi passi. Vengono concessi sette minuti di recupero nei quali va segnalato un altro giallo per Ahmed.

Secondo tempo: si riparte senza cambi e con il Senegal che chiude la sfida. Al 48′ colpo di testa vincente, su azione di calcio d’angolo, da parte di Diedhiou. Il doppio svantaggio scuote il Qatar nell’orgoglio. Al 61′ ci prova di forza Hassan con una botta da fuori area che termina di poco a lato. Due minuti dopo Afif pesca in area di rigore Ali che tenta la girata ma Mendy è bravo in tuffo. Al 65′ il primo cambio della gara con Ciss che prende il posto di Diatta. Risponde il Qatar con l’ingresso di Hatem per Boudiaf. Nel mentre ancora Mendy è miracoloso sul colpo di testa di Mohammad. Il Senegal dà fondo ai cambi effettuando, in pochi minuti, le altre quattro sostituzioni: entrano Ndiaye, Dieng, Sarr e Cissè per Diedhiou, Sarr, Mendy e Jakobs. A dieci minuti dalla conclusione il Qatar trova la prima rete del suo mondiale: stacco di testa imperioso di Muntari che sovrasta Koulibaly ed insacca. La gioia dura pochi minuti, però, perchè il Senegal chiude i giochi all’84’: contropiede di Sarr che serve Dieng per il più facile dei tap in. All’87’ brutto fallo di Ciss al limite dell’area ed ammonizione: sul calcio di punizione seguente Hassan sfiora la rete. Vengono concessi sei minuti di recupero in cui succede davvero poco. Il Senegal festeggia la vittoria mentre il Qatar saluta il mondiale.