Mondiale per Club, Salisburgo-Real Madrid 0-3: predominio assoluto dei Blancos

lo sapevi che... Real Madrid Maiorca

Real Madrid-Juventus sarà il confronto valido per gli ottavi di finale in programma martedì 1° luglio a Miami. I Blancos hanno centrato la qualificazione al primo posto del Gruppo H superando con autorità il Salisburgo: netto 3-0 firmato da Vinicius, Valverde e Gonzalo Garcia. Il successo ha permesso alla squadra di Ancelotti di chiudere il gruppo davanti all’Al Hilal guidato da Simone Inzaghi.

IL PRIMO TEMPO

Il Real Madrid ha dovuto pazientare prima di trovare il varco giusto contro un Salisburgo ben organizzato. Il gol dell’1-0 è arrivato solo al 40’, con Vinicius che ha finalizzato una combinazione pregevole con Bellingham. In precedenza la squadra di Xabi Alonso aveva creato una sola vera occasione: ancora Vinicius, liberato da un filtrante illuminante di Bellingham, si era presentato a tu per tu con il portiere degli austriaci, ma Zawieschitzky si era opposto con un intervento decisivo. Proprio sul finire del primo tempo i madrileni hanno raddoppiato: al 48’ Vinicius ha servito un elegante assist di tacco per l’accorrente Valverde, che ha firmato il 2-0.

IL SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo gli austriaci provano a rendersi pericolosi. Un intervento decisivo di Bellingham su un’insidiosa conclusione di Baidoo ha impedito al Salisburgo di riaprire la partita. Il sigillo finale dei madrileni è arrivato all’84’: su un lancio lungo di Alexander-Arnold, il difensore Gadou ha pasticciato nel controllo, favorendo l’inserimento di Gonzalo Garcia, che con un pallonetto pregevole ha firmato il 3-0 definitivo, chiudendo i conti per il primo posto nel Gruppo H.

IL TABELLINO

Salisburgo (4-4-2): Zawieschitzky; Lainer, Gadou, Rasmussen, Kratzig; Nene (89′ S. Baidoo), Diabate (73′ Vertessen), Diambou (46′ Kjaergaard), Gloukh; Baidoo (89′ Onisiwo), Ratkov (46′ Daghim). All. Letsch.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Alexander-Arnold, Rudiger (66′ Ramon), Huijsen, Fran Garcia; Arda Guler (66′ Modric), Tchouameni, Bellingham (82′ Brahim Diaz); Valverde (74′ Ceballos), Gonzalo Garcia, Vinicius Junior (66′ Rodrygo). All. Xabi Alonso.

Arbitro: Dahane Beida

Marcatori: 41′ Vinicius Jr, 48′ pt Valverde, 84′ Gonzalo Garcia