La Juventus dice addio al Mondiale per Club: il Real Madrid vola ai quarti di finale trascinato da Gonzalo Garcia, che firma la sua terza rete nella competizione. Esordio nel torneo per la stella francese del Real Madrid Mbappé. Finisce così l’avventura delle squadre italiane nel torneo: dopo l’eliminazione dell’Inter, anche i bianconeri abbandonano la scena del Mondiale.
IL PRIMO TEMPO
La Juventus scende in campo senza complessi di inferiorità, affrontando a viso aperto un Real Madrid decisamente più blasonato. I bianconeri prendono l’iniziativa e costringono gli spagnoli a restare sulla difensiva: Tudor può sorridere per l’intesa tra Kolo Muani e Yildiz, entrambi vicini al gol con un’occasione ciascuno che chiama Courtois agli straordinari. Con il passare dei minuti, però, il Real inizia a sciogliersi e a far girare meglio il pallone, ma l’unica vera minaccia del primo tempo arriva da una conclusione ravvicinata di Bellingham, neutralizzata con grande riflesso da Di Gregorio, impeccabile tra i pali.
IL SECONDO TEMPO
Al rientro in campo il Real Madrid cambia volto: la pressione sulla retroguardia bianconera si fa asfissiante e, dopo minuti di assedio, arriva il colpo di testa vincente di Gonzalo Garcia, fino a quel momento poco pervenuto. Al 54′ la traiettoria, velenosa, sorprende Di Gregorio, che però si riscatta poco dopo con un intervento prodigioso sulla spettacolare rovesciata di Valverde, confermandosi ancora una volta decisivo. Al 68’ è il momento dell’attesissimo esordio di Mbappé, finalmente in campo dopo tre rinvii. Ma stavolta la stella francese può restare in secondo piano: il Real controlla con autorità il vantaggio, sfiorando il raddoppio in più occasioni, tutte respinte da un grande Di Gregorio.
IL TABELLINO
Real Madrid (3-5-2): Courtois; Rudiger, Tchouameni, Huijsen; Alexander-Arnold, Arda Guler (77′ Modric), Bellingham, Valverde (90′ Ceballos), Fran Garcia; Gonzalo Garcia (68′ Mbappé), Vinicius Junior. All. Xabi Alonso.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Rugani (86′ Gatti), Kelly (59′ Nico Gonzalez); Alberto Costa, Locatelli (86′ McKennie), Thuram, Cambiaso; Conceiçao (59′ Kostic), Yildiz (71′ Koopmeiners); Kolo Muani. All. Tudor.
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Marcatori: 54′ Gonzalo Garcia
Ammoniti: Bellingham (R)
FT |⌛| Fischio finale: termina qui il nostro @FIFACWC 🏆
— JuventusFC (@juventusfc) July 1, 2025
June 14 – July 13 | Every Game | Free | https://t.co/9MbQ9ZXSop | #FIFACWC #TakeItToTheWorld pic.twitter.com/iE5j6wOIqb