Mondiale per club, Manchester City-Fluminense: 4-0, i Citizens alzano la coppa

foden manchester city

Il Manchester City si è aggiudicato il 1° Mondiale per club della sua storia battendo per 4-0 il Fluminense in finale. Tra gli uomini che hanno indirizzato la gara spiccano Julian Alvarez, autore di 2 gol e 1 assist, e Phil Foden, che oltre a 1 rete ha propiziato anche l’autorete di Nino. Festeggia anche Guardiola, divenuto l’allenatore più vincente nella storia di questa competizione con 4 successi. Stabilisce un nuovo record anche Mateo Kovacic, nessuno prima di lui aveva mai vinto il Mondiale per club con 3 club differenti.

Primo tempo

Il Manchester City si porta immediatamente grazie a un recupero alto di Ake, che cerca subito la porta dalla distanza sbattendo sul palo. Alvarez legge bene la respinta e con il petto ribadisce in rete sbloccando il match. Gli inglesi rimangono in controllo del gioco e poco prima della mezz’ora segnando il raddoppio su un invenzione di Rodri che trova il corridoio giusto per Foden, il cross del trequartista viene deviato in maniera decisiva da Nino, che sorprende anche il suo portiere segnando un autogol. Prima della pausa ci prova un’ultima volta Greallish con un colpo dal limite, Fabio risponde benissimo ed evita il tris.

Secondo tempo

Il City si getta subito in avanti e al 52′ libera al tiro Foden, respinto da un altro intervento precisissimo di Fabio. Con il passare dei minuti si riducono le occasioni da gol, fino a quando un pasticcio difensivo di Samuel Xavier non apre l’area ai Citizens, con Alvarez che mette un pallone teso al centro dell’area per l’accorrente Foden, bravo a scaraventare la palla in porta in scivolata. Il Fluminense prova a rispondere con una percussione solitaria di Kennedy, la sua botta mancina dalla distanza viene però alzata sopra la traversa da Ederson con la mano di richiamo. All’88’ Alvarez firma la doppietta personale e chiude i giochi gestendo con grande freddezza una pallone nell’area avversaria, la sua finta sul destro e tiro a incrociare che non lasciano scampo a Fabio.

Tabellino

Marcatori: 1′ e 88′ Alvarez (MCI), 27′ Aug. Nino (FLU), 72′ Foden (MCI)

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones (dal 740 Ajanji), Dias, Ake (dall’81’ Bobb); Lewis (dal 61′ Kovacic), Rodri (dal 74′ Gvardiol); Foden (dall’81’ Nunes), Silva, Grealish; Alvarez. All. Guardiola

FLUMINENSE (4-2-3-1): Fabio; Samuel Xavier, Nino, Felipe Melo (dal 61′ Barbosa), Marcelo (dal 61′ Alexsander); Andre, Martinelli; Arias, Ganso (dal 61′ Lima), Keno (dal 46′ Kennedy); Cano. All. Diniz

Arbitro: Szymon Marciniak (POL)