Il Flamengo debutta con una vittoria convincente nel Mondiale per Club, battendo l’Espérance Tunisi per 2-0. Con questo successo, il Flamengo raggiunge il Chelsea in vetta al Gruppo D. I brasiliani affronteranno proprio i Blues nella prossima giornata in uno scontro diretto che può già valere la qualificazione, mentre l’Espérance cercherà riscatto contro il Los Angeles FC.
Primo tempo
I brasiliani sbloccano la partita al 17’, grazie a una bella azione corale: cross di Varela dalla destra, appoggio di prima di Araujo e destro preciso di De Arrascaeta dal dischetto del rigore. Dopo il vantaggio, la squadra di Tite sfiora subito il raddoppio con Gerson, ma poi abbassa i ritmi, permettendo ai tunisini di guadagnare campo senza però mai rendersi davvero pericolosi. Prima dell’intervallo è ancora il Flamengo a provarci, con Pedro e Gerson vicini al 2-0.
Secondo tempo
Nella ripresa l’Espérance tenta di alzare il baricentro, ma è ancora il Flamengo a creare le occasioni migliori, con Pedro pericoloso due volte in pochi secondi al 52’. La gara si fa più aperta e Belaili prova a scuotere i suoi, costringendo Rossi a un intervento importante. Proprio nel momento in cui i tunisini sembravano crederci, arriva il colpo del ko: Jorginho inventa per Luiz Araujo che, dall’interno dell’area, disegna un sinistro a giro imprendibile per Ben Said, chiudendo i conti a 20 minuti dalla fine.
Tabellino
FLAMENGO-ESPERANCE TUNISI 2-0Marcatori: 17’ De Arrascaeta, 70’ AraujoFLAMENGO (4-2-3-1): Rossi 6; Varela 6.5, Leo Ortiz 6.5, Leo Pereira 7, Ayrton Lucas 6.5; Pulgar 6.5, Jorginho 7 (74’ Allan 6); Gerson 7 (65’ Plata 6), De Arrascaeta 7 (73’ Michael 6), Araujo 7.5 (90+1’ Everton sv); Pedro 5.5 (65’ Bruno Henrique 6). All. Filipe Luis.
ESPERANCE TUNISI (4-2-3-1): Ben Said 6; Ben Ali 5 (85’ Bouchniba sv), Meriah 6, Tougai 5, Ben Hamida 5.5; Guenichi 5.5 (75’ Derbali 6), Ogbelu 6; Sasse 5 (46’ Mokwana 6), Jebali 5 (46’ Konate 5.5), Belaili 6; Rodrigues 5 (75’ Jabri 5). All. Kanzari.
Arbitro: Makkelie (NED)
Ammoniti: Ben Ali (E), Belaili (E), Guenichi (E), Tougai (E), Bruno Henrique (F)
Espulsi: nessuno