All’alba dell’ultima giornata dei gironi dei mondiali, la Corea del Sud era chiamata ad un’impresa. In maniera insperata ma bellissima la squadra asiatica riesce a trovare il goal vittoria al 92′ strappando così la qualificazione agli ottavi di finale beffando il Ghana e soprattutto l’Uruguay che rimane fuori dagli scontri diretti nonostante la vittoria per 2-0 sugli africani. Grande merito va dato alla Corea capace di resistere ad un Portogallo che ha onorato il match nonostante il turnover e che ha sprecato tanto in attacco.
Primo tempo: il Portogallo passa subito in vantaggio dopo soli sei minuti. lancio di Pepe per Dalot che si inserisce e mette a rimorchio per Ricardo Horta che spinge in rete. Nonostante la qualificazione già ottenuta, i portoghesi spingono e vanno vicini al raddoppio al 14′ sul tiro di Cancelo ma Kim respinge. Passano tre minuti e la Corea del Sud pareggia: miracolo di Diogo Costa sul colpo di testa di Cho e tap in vincente di Kim Jin-Su. L’1-1 momentaneo, però, viene annullato per fuorigioco. Bisogna arrivare, allora, al 28′ per registrare il goal degli asiatici: deviazione sfortunata di Cristiano Ronaldo su calcio d’angolo e goal facile di Kim Young-Gwon. CR7 prova a rifarsi dopo la mezz’ora con un contropiede ma viene tutto vanificato per posizione di fuorigioco. Il portogallo rialza il ritmo e tra il 34′ e il 35′ crea due occasioni. Prima ci pensa Kim a respingere su Dalot, poi ancora l’estremo difensore si oppone a Vitinha su azione da corner. Al 38′ nuovo tiro di Cristiano Ronaldo su sponda di Horta, ma la difesa della Corea respinge. La gara e godibile con continui ribaltamenti: al 40′ ci prova Son ma Diogo Costa si allunga ed evita la rete. Due minuti dopo Cristiano Ronaldo si divora il nuovo vantaggio spedendo fuori di testa da due passi. L’ultima emozione la regala Horta al 44′ ma ancora Kim nega il goal.
Secondo tempo: si riparte senza novità o cambi. Al 52′ subito occasione per Ronaldo che liscia clamorosamente l’invito di Cancelo. Altra opportunità non sfruttata da CR7. Si fa rivedere anche la Corea del Sud al 58′ con il tiro di Lee Jae-Sung che termina sul fondo. Superata l’ora di gioco inizia la girandola di cambi. Il Portogallo opta per una tripla sostituzione: fuori Nunes, Cristiano Ronaldo e Rube Neves per Palhinha, Andrè Silva e Leao. La risposta della Corea del Sud arriva con una doppia occasione. Al 68′ percussione di Hwang In-Beom che calcia centralmente e Diogo Costa blocca. Poco dopo ci prova anche Son al volo ma Cancelo si oppone: l’attaccante del Tottenham, nell’occasione, richiede un fallo di mano che non c’è. Al 72′ primo squillo del neo entrato Leao ma il tentativo da fuori non inquadra la porta. Quattro minuti dopo Dalot sfonda sulla fascia e mette in mezzo ma la difesa avversaria libera l’area. A dieci minuti dalla fine doppio cambio per entrambe le squadre. Nel Portogallo Bernardo Silva e William Carvalho prendono il posto di Vitinha e Joao Mario. Nella Corea del Sud escono Young Gwon e Lee Kang-in per Son Jun-ho e Hwang Ui-jo. Al 90′ nuovo tentativo di Cancelo con il pallone che termina sul fondo. Quando la partita sembra destinata al pareggio, la Corea del Sud passa in vantaggio: al 92′ Son parte in contropiede di settanta metri, supera William Carvalho e mette in mezzo per Hwan Hee-Chan che non ha difficoltà a superare Diogo Costa. Un vantaggio insperato che spalanca le porte al sogno ottavi di finale per gli asiatici.