Mondiale Atletica: i risultati della quinta giornata

vallortigara coni

Nella notte tra il 19 e il 20 luglio si è tenuta la quinta giornata dei mondiali di atletica di Eugene 2022. Un’intensa sessione pomeridiana in Oregon, all’Hayward Field, che si è aperta con le batterie femminili dei 400m ostacoli vinte dall’olandese Femke Bol. Le padrone di casa, Sydney McLaughlin e Dalilah Muhammad, hanno comunque regalato un sorriso agli spettatori, conquistando il secondo e il terzo posto. Tra le italiane Ayomide Temilade Folorunso ha offerto la prestazione migliore, conquistando il sesto posto, diciannovesima invece Rebecca Sartori e ventitreesima Linda Olivieri.

La prima, e unica, medaglia della sera per gli Azzurri è arrivata con la finale di salto in alto, dove Elena Vallortigara ha conquistato il bronzo. Le semifinali dei 200m femminili sono state dominate dalle giamaicane Shericka Jackson e Shelly-Ann Fraser-Pryce, diciannovesima posizione per Dalia Kaddari, unica azzurra in gara. Nelle semifinali dei 200m maschili, invece, Filippo Tortu ha chiuso al nono posto, con un tempo di 20.10. Tripletta per gli Stati Uniti che hanno occupato tutto il podio con Noah Lyles, Erriyon Knighton e Kenneth Bednarek.

La serata si è conclusa con con le finali dei 1500 e dei 400 ostacoli maschili. La prima gara ha sorriso alla Gran Bretagna, guidata da Jake Wightman, secondo e terzo posto per il norvegese Ingebrigtsen e lo spagnolo Katir. I 400 ostacoli sono andati invece al brasiliano Alison Dos Santos, che ha superato la coppia americana composta da Rai Benjamin e Trevor Bassit.