Il derby azzurro al Masters 1000 di Shangai se l’è aggiudicato, secondo pronostico, Lorenzo Musetti che ha sconfitto in due set (7-5, 7-6 lo score) Luciano Darderi dopo ben due ore di gioco molto intenso.
Un successo importante per Musetti, ottava testa di serie del seeding, che, agli ottavi, si ritroverà di fronte il canadese Felix Auger Aliassime. Una sfida che vale molto più di un posto nei quarti. Musetti e Auger Aliassime, infatti, si contendono anche un posto per le Atp Finals, considerato che il carrarino è attualmente ottavo nella race e il canadese decimo, ma nella sostanza il primo inseguitore dell’azzurro in quanto Draper (nono) ha annunciato il suo stop sino al termine della stagione.
Per Musetti, l’ottavo di finale rappresenta il miglior risultato in carriera a Shangai.
“Si sa che giocare con un amico è difficile – ha spiegato Musetti al termine del match con Darderi -. Oggi Luciano mi ha sorpreso. Io ho giocato bene, ma anche lui è stato molto aggressivo. Ho dovuto alzare il livello durante la partita ed è la cosa che mi rende più orgoglioso”.
La sorpresa di questo turno è rappresentata dalla sconfitta del numero 3 al mondo, Alexander Zverev, battuto dal francese Rinderknech in tre set dopo due ore e un quarto di gioco.
Agli ottavi il monegasco Valentin Vacherot (classe 1998), numero 204 al mondo, proveniente dalle qualificazioni. Dopo aver superato Djere e Bublik, Vacherot ha usufruito del ritiro di Machac (ma era avanti 6-0, 3-1) per ottenere un risultato insperato alla vigilia.
Al Wta 1000 di Wuhan sconfitta al primo turno per Lucia Bronzetti battuta, dopo due tie break, dalla 27enne cinese Yue Yuan. Niente derby, quindi al secondo turno, sarà Yuan, 109 al mondo, a sfidare Jasmine Paolini.
Gli incontri di oggi al Masters 1000 di Shangai
Auger Aliassime b. De Jong 6-4, 7-5
De Minaur b. Majchrzak 6-1, 7-5
Borges b. Shang 7-6 (5), 4-6, 6-3
Lehecka b. Shapovalov 6-4, 6-4
Musetti b. Darderi 7-5, 7-6 (1)
Rinderknech b. Zverev 4-6, 6-3, 6-2
Tien b. Norrie 7-6 (4), 6-3
Medvedev b. Davidovich Fokina 6-3, 7-6 (5)
Il programma degli ottavi di finale
Martedì 7 ottobre
Diallo vs Bergs
Mpetshi Perricard vs Rune
Munar vs Djokovic
Vacherot vs Griekspoor
Mercoledì 8 ottobre
Auger Aliassime vs Musetti
Borges vs De Minaur
Rinderknech vs Lehecka
Tien vs Medvedev
Italian clash goes Musetti's way 🍝
— Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) October 6, 2025
World No. 8 defeats countryman Darderi 7-5 7-6 for a 19th Masters win this season!#RolexShanghaiMasters pic.twitter.com/5fuzZLEO7K