Saranno Carlos Alcaraz e Jan Lennard Struff, domenica pomeriggio, a disputare la finale dell’Open di Madrid, Masters 1000 che si sta svolgendo sui campi in terra rossa della capitale.
Il primo a mettere il piede nella gara che assegnerà il titolo è stato il tennista di casa, prima testa di serie del seeding, Carlos Alcaraz che, in due set, ha avuto la meglio sul croato Borna Coric con il punteggio di 6-4, 6-3.
Nell’altra inedita semifinale fra due giocatori provenienti dalle qualificazioni, uno dei quali, addirittura ripescato, Jan Lennard Struff e Aslan Karatsev, il successo è andato, in rimonta, al tedesco con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. Per la prima volta in assoluto un lucky loser riesce a raggiungere la finale di un Masters 1000. Struff, quindi, si è preso la rivincita a distanza di pochi giorni, in quanto era stato proprio Karatsev a eliminare nella finale delle qualificazioni il tennista tedesco.
Fra Alcaraz e Struff non ci sono precedenti.
Sabato 6 maggio, ricordiamo, è prevista la finale del torneo femminile che vedrà di fronte le prime due teste di serie del tabellone. Alle 18, infatti, si affronteranno Iga Swiatek e Aryna Sabalenka che appena due settimane fa si erano trovate di fronte, una contro l’altra, nella finale di Stoccarda, dove a trionfare fu Iga Swiatek.