Carlos Alcaraz, testa di serie numero 1 del seeding, ha superato agevolmente in due set (6-1, 6-2 lo score) il tedesco Alexander Zverev e si è guadagnato un posto nei quarti di finale del Masters 1000 in corso di svolgimento sulla terra rossa di Madrid.
A sorpresa, invece, è stato Aslan Karatsev (numero 121 al mondo) ad aggiudicarsi il derby russo contro le seconda testa di serie del tabellone, Daniil Medvedev con il punteggio di 7-6, 6-4. Medvedev molto nervoso, più volte ha avuto da ridire anche con il pubblico, non è mai riuscito prendere le redini del gioco in mano, subendo molto il connazionale. Nell’altro derby russo è stato Khachanov ad avere la meglio sull’amico Rublev per 7-6, 6-4. Per Kachanov ci sarà Alcaraz ai quarti, mentre Karatsev se la vedrà con Zhang che ha superato Taylor Fritz per 3-6, 7-6, 7-6, annullando ben 3 match point nel tie break del terzo e decisivo set. Zhang è il primo tennista cinese a raggiungere i quarti in un Masters 1000. Altro quarto di finale completato è quello che di fronte il tedesco Altmaier (6-3, 6-0 a Munar) e il croato Coric (6-7, 6-3, 7-6 a Davidovich Fokina dopo tre ore e mezza di gioco).
In campo femminile, le prime due semifinaliste sono Aryna Sabalenka che ha sconfitto, in rimonta, Mayar Sherif con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-1 e Maria Sakkari che ha avuto la meglio, sempre in rimonta, la rumena Begu per 6-7, 6-4, 6-2.