Lo sapevo che… Atalanta – Marsiglia

atalanta scamacca

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la partita di Europa League tra Atalanta e Marsiglia.

Probabili formazioni

ATALANTA 3-4-1-2: Musso; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini

MARSIGLIA 3-5-2: Pau Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Merlin; Ndiaye, Aubameyang. All. Gasset

Dove vederla in tv

La partita di Europa League tra Atalanta e Marsiglia verrà trasmessa in diretta tv Sky Sport. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforma Now e Dazn.

Il match

Le due formazioni si incontreranno al Gewiss Stadium di Bergamo, dove l’Atalanta ha perso la sua ultima sfida di Europa League contro il Liverpool. La sfida d’andata del Velodrome si è conclusa sull’1-1 in seguito ai gol di Scamacca e al pareggio di Mbemba. Questo risultato ha mantenuto apertissima la contesa per ottenere un posto in finale contro la vincente del doppio confronto tra Roma e Leverkusen.

Atalanta

Gasperini non dovrebbe attuare molte modifiche rispetto alla partita d’andata. Il portiere di coppa è Juan Musso, pronto a tornare in campo dopo i 90 minuti in panchina contro la Salernitana. In difesa mancherà per infortunio Kolasinac, al suo posto si scalda Hien, che fiancheggerà Djimsiti e Scalvini. Sulle fasce si scaldano Zappacosta e Ruggeri, mentre centralmente de Roon farà coppia con Ederson. Koopmeiners e De Ketelaere, entrambi subentrati sabato, ritroveranno la titolarità facendo da sostegno in trequarti all’unica punta. Il tecnico nerazzurro continuerà a cavalcare il momento magico di Gianluca Scamacca, miglior marcatore dei bergamaschi in Europa con 6 gol segnati.

Marsiglia

Il Marsiglia viene da un turno di riposo in campionato, concessogli dalla lega francese per preparare al meglio la partita di domani. Gasset potrebbe cambiare l’impostazione tattica della sua squadra, schierandola con un 3-5-2 avviato tra i pali da Pau Lopez. In difesa Gigot potrebbe accompagnare Mbemba e Balerdi. Le corsie andranno a Clauss e Merlin, mentre il ruolo di metronomo in mediana sarà di Kondogbia. Gli interni saranno Harit e Veretout, pronti a rifornire di palloni gli attaccanti. In avanti l’unica certezza resta Aubameyang, capocannoniere dell’Europa League con 10 reti segnate. Il favorito per l’ultima maglia disponibile è Iliman Ndiaye.

Curiosità

Nella sua storia, tolta la sfida d’andata con il Marsiglia, l’Atalanta ha sostenuto 7 partite ufficiali contro formazioni francesi. Il bilancio pende in netto favore dei bergamaschi, che hanno accumulato 5 vittorie, 1 pareggio e solamente 1 sconfitta ai quarti di finale di Champions League contro il Psg.