Lo sapevi che…Spagna – Costa Rica

FCRF

Probabili formazioni

Spagna (4-3-3): Simon; Carvajal, Rodri, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Sarabia. Allenatore: Luis Enrique

Costa Rica (4-2-3-1): Navas; Fuller, Duarte, Calvo, Matarrita; Borges, Tejeda; Torres, Ruiz, Bennette; Campbell. Allenatore: Luis Suarez

Dove vederla in Tv

Il match tra Spagna e Costa Rica, in programma mercoledì 22 novembre alle 14, sarà trasmesso sulla Rai.

Spagna

Inserita in uno dei raggruppamenti più competitivi, la Spagna ha l’obbligo di puntare alla vittoria assolutamente all’esordio. Le furie rosse vengono considerate favorite al pari della Germania per il passaggio del turno. Tuttavia ogni singolo dettagli può essere decisivo così come la qualificazione al primo o al secondo posto. Il Ct Luis Enrique non proporrà grandi novità dal momento che la Spagna sta vivendo un momento di passaggio verso il futuro. Ancora presenti dei punti fermi dai terzini Carvajal e Jordi Alba, passando per il totem Busquets. A centrocampo occhi puntati su Pedri, mentre in avanti toccherà a Morata guidare la fase offensiva. Alle sue spalle agiranno Ferran Torres e Sarabia.

Costa Rica

La nazionale di miste Suarez è sempre una piacevole sorpresa nelle competizioni mondiali. Per la nazionale italiana, il Costa Rica rievoca non piacevoli ricordi. Mentre i ragazzi di Mancini seguiranno la competizione da casa, il primo esame durissimo sarà contro una Spagna dai grandi nomi. In campo dovrebbe scendere secondo un 4231 che, immaginiamo, possa cambiare pelle facilmente trasformandosi in 451 in fase difensiva. Il faro in avanti resta il solito Campbell che avrà la responsabilità di far alzare la squadra e provare a pungere. Alle sue spalle da seguire con attenzione Ruiz con le sue capacità tecniche e di inserimento. Il Costa Rica può ritagliarsi la sua dimensione nel girone E.

Curiosità

La Spagna spera di ripetere quanto avvenuto dodici anni fa. Nel trionfo del 2010, le furie rosse subirono appena due goal in tutta la competizione. Un dato che l’accomuna all’Italia di Lippi che, nel 2006, raggiunse la vetta del mondo con lo stesso dato. Al contrario la Costa Rica subisce almeno una rete da più di dieci partite consecutive. L’elemento più rappresentativo è sicuramente Keylor Navas che raggiunge le tre partecipazioni ad un mondiale. Il miglior risultato della squadra di Suarez sono i quarti di finale raggiunti nel 2014 superando un girone in cui figuravano Italia e Uruguay.