Lo sapevi che…Scozia – Svizzera

Nati

Alla vigilia della 2^ giornata di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Scozia e Svizzera.

PROBABILI FORMAZIONI

Scozia (3-4-3): Gunn; Hanley, Hendry, Tierney; Ralston, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, Adams, McGinn. Ct: Clarke

Svizzera (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Embolo, Vargas. Ct: Yakin

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, valevole per la 2^ giornata di Euro 2024, sarà trasmesso da Sky Sport e Rai 1.

SCOZIA

Devastante ed umiliante l’esordio a questo Europeo. Non solo per il 5-1 subito e per la gara totalmente da dimenticare, ma anche perché il match ha inaugurato l’edizione 2024 contro i padroni di casa della Germania. I ragazzi di Clarke hanno mostrato tutti i loro limiti ma ciò che è mancato è stato lo spirito di sacrificio e la voglia di lottare su ogni pallone. Adesso non si può non pensare ad un successo contro la Svizzera. Servono tantissimo i tre punti così come non appesantire ulteriormente la disastrosa differenza reti. Di certo gli scozzesi non partono con i favori del pronostico e proveranno ad affidarsi alle qualità di McTominay e di Adams.

SVIZZERA

Situazione diametralmente opposta sul fronte svizzero. Ottimo esordio per gli uomini di Yakin che non hanno lasciato scampo all’Ungheria. Vittoria fondamentale e netta con il 3-1 che ha messo in evidenza le qualità degli elvetici. In linea di massima la gerarchia del gruppo A è delineata, quindi toccherà ad Embolo e compagni provare a chiudere ogni discorso qualificazione vincendo anche contro la Scozia. Non ci saranno grandi variazioni di formazione per un undici base che ha dimostrato di avere qualità, forza fisica e molta esperienza.

CURIOSITA’

Le due squadre non si affrontano da tempo immemore. L’ultimo incontro tra nazionali risale al 2006 con il successo degli elvetici, in amichevole, per 1-3 a Glasgow. In precedenza, riavvolgendo di altri dieci anni il nastro, ci fu una sfida diretta nell’Europeo 1996. In quel caso si impose la Scozia di misura per 1-0 nella fase a gironi. Sarà un match da dentro o fuori per gli scozzesi che, spalle al muro, sono chiamati a reagire. Di contro la Svizzera vuole chiudere il discorso qualificazione agli ottavi di finale sfruttando il “blocco Bologna”: Freuler, Ndoye ed Aebischer.