Lo sapevi che…Roma – Fiorentina

AS roma

Alla vigilia della quindicesima giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Roma e Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. Allenatore: Mourinho

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran. Allenatore: Italiano

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Roma e Fiorentina, in programma domenica 10 dicembre alle 20:45, sarà trasmesso da DAZN.

ROMA

La squadra di Mourinho è in grande ascesa nonostante le critiche e le polemiche. Il gruppo sta trovando continuità isolandosi dagli eventi extra campo. Contro la Fiorentina, in una sfida delicatissima, sarà confermato il 352 con naturalmente Dybala e Lukaku in avanti. Dovrebbe tornare anche il trio di centrocampo titolare con Paredes, Pellegrini e Cristante. Dopo l’1-0 contro l’Inter subito a San Siro, sono arrivati quattro risultati utili consecutivi: 2-1 sul Lecce, 0-0 nel derby, 3-1 sull’Udinese e 1-2 contro il Sassuolo. Tutti successi in rimonta e nel finale.

FIORENTINA

Grandi alti e bassi per la Fiorentina come nello stile di mister Italiano. La squadra ha una sua fisionomia ed una sua anima ben precisa ma non riesce a capitalizzare al meglio la mole di occasioni create. Nelle ultime cinque uscite sono arrivate due vittorie contro Bologna e Salernitana ma anche tre sconfitte con Lazio, Juventus e Milan. Insomma sono stati falliti gli appuntamenti contro le big del campionato per questo servirà un’inversione di tendenza contro la Roma. Sarà 4231 confermato con i titolari tra cui Nico Gonzalez, Bonaventura e Sottil alle spalle di Beltran.

CURIOSITA’

Sarà un big match da Champions League. Considerando la sconfitta del Napoli a Torino, infatti, sia Roma che Fiorentina possono prendersi il quarto posto in solitaria. Da qui la necessità di conquistare l’intera posta sia sulla sponda giallorossa che su quella viola. Negli ultimi tre scontri diretti, la Roma ha perso per ben due volte e un eventuale KO all’Olimpico porterebbe a due consecutivi che non si vedeva dal 2012 con Luis Enrique in panchina. Nelle ultime trenta trasferte in Serie A, la Fiorentina ha tenuto una sola volta la porta inviolata. Era il 2018 e la gara terminò 0-2 con reti di Benassi e Simeone. Di contro la Roma è in grande ascesa nonostante un gioco non pirotecnico. I migliori marcatori sono Bonaventura e Gonzalez con sei goal come Lukaku.