Alla vigilia della finale dell’Europeo U17, curiosità e statistiche della sfida tra Italia e Portogallo.
PROBABILI FORMAZIONI
Italia (4-3-1-2): Pessina; Benjamin, Natali, Verde, Cama; Coletta, Sala, Di Nunzio; Liberali; Camarda, Mosconi. Ct: Massimiliano Favo
Portogallo (4-3-3): Ferreira; Soares, Rui Silva, Sousa, Cunha; Mora, Felicissimo, Simoes; Queda, Gabriel Silva, Varela. Ct: João Santos
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per la finale dell’Europeo U17, sarà trasmesso dai canali Rai, RaiPlay e UEFA.Tv
ITALIA U17
Il momento della verità per portare a casa il primo titolo di questa lunga estate azzurra. Tutte le formazioni saranno impegnate nel giro delle prossime settimane e l’Under 17 ha raggiunto la prestigiosa finale dell’Europeo di categoria. Un percorso netto e senza battute d’arresto che rende la squadra di mister Favo un collettivo autentico, forte e credibile a questi livelli. Tanti gli elementi interessanti con qualcuno, naturalmente, più “mediatico” come Camarda già fresco di esordio in prima squadra con il Milan. Il 4312 esalta le qualità offensive della squadra ma anche gli inserimenti dei centrocampisti. Non è un caso che hanno vestito i panni di goleador sia Coletta mezzala di centrocampo che Liberali nel ruolo di trequartista.
PORTOGALLO U17
Il Portogallo fa, naturalmente, paura perché è un movimento in grande crescita negli ultimi anni capace di sfornare talenti con regolarità. Non è un caso che si ritrovi in finale, vincendo anche sfide difficili grazie alla forza offensiva di squadra. Subisce più goal rispetto all’Italia ma può essere letale in avanti. Ha il capocannoniere della competizione tra le proprie fila: il centrocampista Mora giunto già a cinque goal. Il calciatore è di proprietà del Porto e si è già distinto, nonostante l’età, con la formazione B della squadra portoghese.
CURIOSITA’
Percorso pazzesco quello degli azzurrini che anticipa gli impegni anche delle altre fasce d’età dall’Under 20 a quella 21, sino alla nazionale maggiore per Euro 2024. La squadra del commissario tecnico Favo non solo ha vinto il proprio girone ma ha anche eliminato l’Inghilterra ai quarti di finale per 2-1 e la Danimarca in semifinale di misura. Sul fronte portoghese, i temibili avversari si sono qualificati anche loro come primi nel rispettivo girone. Ai quarti di finale è arrivato il 2-1 sulla Polonia, mentre in semifinale pirotecnico 3-2 sulla Serbia in una gara senza esclusione di colpi. Sul fronte dei singoli, gli azzurrini hanno mandato in goal diversi elementi. A quota due goal ci sono Camarda, Coletta e Liberali. Gli avversari, invece, possono contare sul capocannoniere della competizione Mora autore di cinque goal e due assist.