Lo sapevi che…Empoli – Monza

Empoli-Football-Club-Official

Alla vigilia della 1^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Empoli e Monza.

PROBABILI FORMAZIONI

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Viti, Ismajli, Cacace; Gyasi, Haas, Henderson, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa

Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Petagna. Allenatore: Alessandro Nesta

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma sabato 17 agosto alle 20:45, sarà trasmesso da DAZN.

EMPOLI

L’Empoli ha affrontato un buon precampionato perdendo solo con la Sampdoria per 0-2. L’esordio ufficiale, però, è stato da urlo con il 4-1 in Coppa Italia contro il Catanzaro. La squadra di D’Aversa ha mostrato ottime trame ed una spinta offensiva notevole con alcuni giocatori già in grande spolvero. In goal sia Colombo, proveniente dal Milan, così come Esposito che sta giocando nel ruolo che era di Cambiaghi nella passata annata. Il migliore in campo è stato Fazzini con una doppietta e il 10 sulle spalle. Per il resto la squadra passa a giocare dalla difesa a quattro a quella a tre senza Luperto partito con direzione Cagliari.

MONZA

Oltre al trofeo Berlusconi che ha mischiato aspetti tecnici a quelli emotivi, anche il Monza ha superato il turno di Coppa Italia al pari dell’Empoli. Con qualche difficoltà in più eliminato il Sudtirol ai calci di rigore. La squadra è ancora da completare con Galliani che si prepara a vivere in maniera intensa gli ultimi giorni di mercato. Manca un portiere titolare dal momento che Di Gregorio è partito in direzione Juventus. Si è provato il colpaccio con Keylor Navas e Szczesny ma le trattative non sono andate a buon fine mentre Gollini che sembrava vicino ha firmato al Genoa. Ad oggi è Pizzignacco il titolare del 3421 iniziale. In avanti ci sarà Petagna supportato da Daniel Maldini e Mota. Diversi i ballottaggi i difesa: Izzo-D’Ambrosio e Carboni-Caldirola.

CURIOSITA’

L’Empoli ha ottenuto la salvezza in extremis nella passata stagione. Un altro miracolo sportivo targato da Davide Nicola che ha portato i toscani a quota 36 punti, una lunghezza in più rispetto al Frosinone retrocesso. Di contro il Monza ha disputato un campionato da metà classifica con 45 punti totali alla seconda annata di mister Palladino. Entrambe le squadre hanno cambiato guida tecnica: i toscani sono guidati da Roberto D’Aversa mentre i brianzoli avranno in panchina l’ex Reggiana Alessandro Nesta. Il Monza non ha mai segnato un goal nel primo tempo in casa dell’Empoli al “Castellani”. Sui singoli occhi puntati su Daniel Maldini che è diventato un calciatore di proprietà del Monza lasciando il Milan. Nel segno della storia del calcio italiano, il fantasista ha anche segnato nel trofeo Berlusconi di qualche giorno fa. Nella passata annata sono stati quattro i goal siglati in metà anno. Per quanto riguarda l’Empoli, ritorna per la terza volta in Toscana Szymon Zurkowski. Il centrocampista ha siglato una tripletta nel match della passata annata.