Alla vigilia della 2^ giornata di Euro 2024, curiosità e statistiche del match tra Danimarca e Inghilterra.
PROBABILI FORMAZIONI
Danimarca (3-5-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Kristiansen, Nørgaard, Eriksen, Højbjerg, Mæhle; Højlund, Wind. Ct: Hjulmand
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guéhi, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Ct: Southgate
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per la 2^ giornata di Euro 2024, si giocherà giovedì 20 giugno alle 18.
DANIMARCA
La Danimarca è una squadra con grande esperienza ed abituata, nei suoi elementi, ad affrontare i massimi campionati europei. In particolare, poi, sono tanti i protagonisti che militano o hanno militato in Premier League: da Schmeichel ad Eriksen passando per Hojbjerg ed Hojlund. Per questo motivo questo match appare molto interessante intrecciando tante vicende personali e scontri diretti in campo. Di certo la Danimarca cerca un acuto dopo il deludente 1-1 contro la Slovenia. Questo turno può risultare decisivo in ottica qualificazione.
INGHILTERRA
L’Inghilterra prosegue nel suo percorso di crescita e di gioco offensivo. Tuttavia all’esordio la nazionale dei tre leoni non è apparsa dominante né dal punto di vista fisico che tecnico. Più volte la Serbia ha messo in pericolo la porta di Pickford. Certamente, però, i ragazzi di Southgate hanno talento e possono giocarsi le proprie carte dopo la deludente finale persa nella passata edizione dell’Europeo. Non ci dovrebbero essere grandi cambi di formazione con Alexander-Arnold confermato in mediana grazie alla sua duttilità e Walker – Trippier a presidiare le fasce difensive. In avanti ampio spazio al talento di Saka, Bellingham e Foden in appoggio ad Harry Kane.
CURIOSITA’
Due esordi molto diversi per le due squadre. La Danimarca ha raccolto un punto con molta amarezza dopo essere stata raggiunta dalla Slovenia. Successo in chiaroscuro, invece, per l’Inghilterra grazie al colpo di testa vincente di Jude Bellingham. Tuttavia, nonostante l’1-0, la difesa inglese ha sofferto l’attacco serbo nonostante i tre punti al triplice fischio. Un uomo che mette paura ai ragazzi di Southgate è sicuramente Eriksen. Il trequartista danese conosce bene molti avversari ed il calcio d’oltre manica avendo indossato le maglie di Tottenham, Brentford e Manchester United. Le due squadre si sono affrontate anche ad Euro 2020. Allora fu una bella semifinale che premiò gli inglesi per 2-1 solo ai supplementari. Quella vittoria valse la finale di Wembley contro l’Italia.