Lo sapevi che…Croazia-Belgio

belgio

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida della terza giornata del gruppo E del Mondiale, Croazia-Belgio.

PROBABILI FORMAZIONI

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. CT: Zlatko Dalic.

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Castagne; E. Hazard, De Bruyne; Lukaku. CT: Roberto Martinez.

DOVE VEDERLA IN TV. Tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 verranno trasmesse in diretta ed in esclusiva sulle reti Rai. La gara tra il Croazia e Belgio, in programma giovedì 1 dicembre alle 16, andrà in onda su Rai 1 e sulla piattaforma in streaming di RAI Play.

IL MATCH. Il mondiale in Qatar sta regalando sorprese ad ogni giornata. La sfida di domani alle 16:00 tra Croazia e Belgio doveva essere uno scontro diretto per il primo posto, ed invece si e trasformata in una sfida per la sopravvivenza, infatti chi perderà al 99% dovrà salutare il mondiale. L’eliminazione a questo punto del torneo sarebbe da considerarsi un fallimento sia per i croati vicecampioni del mondo in carica, sia per i Diavoli Rossi.

CROAZIA. La Croazia ha saputo reagire dopo il passo falso dell’esordio vincendo facilmente contro il Canada, adesso ai vice campioni del mondo contro il Belgio basterà anche un pareggio per evitare di uscire già ai gironi.

BELGIO. Per il Belgio l’unico risultato possibile è la vittoria per sperare che la sua generazione d’oro chiuda l’esperienza in nazionale con un trofeo. Sia contro il Canada che contro il Marocco non si è visto nulla di quella sauadra considerata tra le possibili favorite alla vittoria finale. Adesso al Belgio toccherà affrontare la Croazia in grande fiducia per la vittoria sui canadesi e con 2 risultati su 3 a disposizione per qualificarsi. Lukaku potrebbe avere una chance dal primo minuto.

CURIOSITÀ. Tra le due squadre non ci sono molti precedenti, il più recente risale infatti al 2021 ed è terminato per 1-0 in favore del Belgio, era un’amichevole internazionale ed a decidere il match è stato il bomber belga Romelo Lukaku. Per la Croazia nessuna sconfitta nelle ultime 7 gare giocate in competizioni ufficiali. Per il Belgio una sola vittoria e 3 sconfitte nelle ultime 4 gare.