Alla vigilia dell’andata degli ottavi di finale di Champions League, curiosità e statistiche del match tra Borussia Dortmund e Lille.
PROBABILI FORMAZIONI
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Emre Can, Schlotterbeck, Svensson; Sabitzer, Groß; Adeyemi, Brandt, Bynoe-Gittens; Guirassy. Allenatore: Kovac.
Lille (4-4-2): Chevalier; Meunier, Diakité, Alexsandro Ribeiro, Gudmundsson; Mukau, Bouaddi, André, Haraldsson; David, Akpom. Allenatore: Genesio.
DOVE VERDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 4 marzo alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.
BORUSSIA DORTMUND
“Signal Iduna Park”. Non serve molto altro da dire. Uno degli stadi più caldi d’Europa rappresenta un fattore per tutte le squadre che fanno visita al Borussia Dortmund. I gialloneri, quindi, proveranno ad indirizzare la qualificazione già a partire dai novanta minuti giocati tra le mura amiche. Le potenzialità della squadra di Kovac sono enormi anche se si vive molto sulle montagne russe tra vittorie pesanti e clamorosi KO dopo dei veri e propri blackout. I tedeschi hanno dimostrato di essere squadra temibile per chiunque. Ai playoff è arrivata una splendida vittoria a Lisbona contro lo Sporting per 0-3 grazie alle reti dei soliti Guirassy, Adeyemi e di Gross. Contro il Lille sarà confermato il 4231 con Sabitzer a dare equilibrio a centrocampo con un trio spettacolare di trequartisti come Adeyemi, Brandt e Bynoe-Gittens. In difesa l’estremo difensore Kobel, avrà una coppia molto fisica di centrali come quella formata da Emre Can e Schlotterbeck. La squadra punta forte sulla Champions League, dal momento che in Bundesliga la classifica recita decimo posto a quota 35 punti. Nelle ultime due giornate, però, sono arrivate altrettante vittorie.
LILLE
La vigilia di Champions League ha portato in dote una sconfitta. Il Lille ha dimostrato di pensare all’impegno europeo nell’ultimo weekend di Ligue 1. La squadra, infatti, ha perso il quarto posto in favore del Monaco dopo il pesantissimo KO per 4-1 contro il PSG. La rete della bandiera è stata siglata dal solito David, l’ultimo a mollare e che il prossimo anno indosserà sicuramente la maglia di un top club europeo. Al netto di questi alti e bassi in patria, la squadra ha dimostrato di giocare bene nell’ambito delle sfide di Champions League. Contro la Juventus, per esempio, ha subito i bianconeri ma è stato capace di contrattaccare colpo su colpo. Mister Genesio proverà a coprire l’ampiezza del campo con il 442. Un lavoro fondamentale sarà quello degli esterni. Ci sarà a destra l’ex PSG Meunier mentre la catena di sinistra sarà caratterizzata dalla fisicità di Gudmundsson e Haraldsson. In avanti David sarà supportato da Akpom.
CURIOSITA’
Due squadre che, per anni, sono state le principali avversarie al monopolio di PSG e Bayern Monaco rispettivamente in Ligue 1 e Bundesliga. Borussia Dortmund e Lille si ritrovano di fronte nel doppio confronto per accedere ai quarti di finale. Tra le due, la vera sorpresa è stata la squadra francese capace di entrare tra le prime otto. Il settimo posto è stato fondamentale per volare direttamente agli ottavi di finale con un ottimo ruolino di marcia fatto di cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte. Sedici punti totali come Bayer Leverkusen e Aston Villa. Per la squadra di mister Genesio l’accelerata decisiva è arrivata nella seconda parte del girone unico grazie a tre vittorie nelle ultime quattro uscite: 1-2 a Bologna, 3-2 sullo Sturm Graz e il 6-1 spettacolare sul Feyenoord all’ultima fatica della fase a gironi. Di contro il Borussia Dortmund ha sfiorato la top eight di una sola lunghezza. I gialloneri non hanno mai pareggiato quindi ha pagato una doppia sconfitta consecutiva: 2-3 interno contro il Barcellona e l’inaspettato 2-1 di Bologna. Sicuramente i tedeschi possono contare su un’arma in più rappresentata da Guirassy. L’attaccante è, attualmente, il capocannoniere di Champions League con ben 10 goal. La macchina da reti offensiva può contare anche su Adeyemi a quota 4 insieme a Gittens. Sul fronte opposto la sfida tra bomber propone i sei centri di David, stella del Lille.
🔜 Champions-League-Achtelfinale pic.twitter.com/YAdJ8g9iw0
— Borussia Dortmund (@BVB) March 3, 2025