Lo sapevi che… Vitoria Guimaraes – Fiorentina

ACF Fiorentina

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Vitoria Guimaraes – Fiorentina, valevole per il sesto turno di Conference League.

Probabili formazioni

Vitoria (4-3-3-): Varela; Costa, Rivas Viondi, Fernandes, Miguel Maga; Tiago Silva, Manu, Mendes; Kaio Cesar, Josè Bica, Santos: Allenatore: Rui Borges.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Richardson, Mandragora; Ikoné, Gudmundsson, Sottil; Kouamé.

IL MATCH

La qualificazione agli ottavi di finale è ormai una formalità per Guimarães e Fiorentina, anche se l’aritmetica non ha ancora sancito il verdetto definitivo. I portoghesi, forti del convincente 4-1 ottenuto a San Gallo, guidano il gruppo con 13 punti, mentre la squadra viola, reduce dal travolgente 7-0 inflitto al LASK Linz, segue a quota 12. Considerando il prevedibile successo casalingo del Chelsea contro lo Shamrock Rovers, il confronto diretto potrebbe determinare quale delle due squadre chiuderà al secondo posto nella classifica finale di questa fase.

VITORIA GUIMARAES

La Conference League disputata finora dal Vitoria Guimarães è stata estremamente positiva: fatta eccezione per il pareggio contro l’Astana, i bianconeri hanno conquistato 4 vittorie, l’ultima delle quali in modo netto sul campo del San Gallo con un perentorio 4-1. Arrivano all’ultima giornata della fase a gironi al secondo posto con 13 punti, reduci dal 2-2 ottenuto contro il Rio Ave nella Liga Portugal. In vista del confronto con la Fiorentina, il Vitoria si affiderà al trio offensivo formato da Kaio Cesar, Josè Bica e Santos.

FIORENTINA

Il cammino europeo della Fiorentina, terza nel girone con 12 punti, è stato quasi impeccabile: tutte vittorie, fatta eccezione per la sconfitta subita a Nicosia. La squadra viola arriva dall’eclatante 7-0 inflitto al LASK e per garantirsi la qualificazione matematica agli ottavi potrebbe bastare anche un pareggio. In Serie A, invece, l’ultima gara ha segnato una battuta d’arresto con la sconfitta per 1-0 a Bologna, che ha interrotto una serie di 8 successi consecutivi. A Guimarães, la Fiorentina scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1 e un ampio turnover: spazio a Kouamé in attacco, supportato sulle fasce da Ikoné e Sottil. Assenti per infortunio Biraghi e Pongracic.

CURIOSITA’

Il Vitoria Guimarães vanta una striscia di 4 vittorie consecutive in casa, dove rimane imbattuto da oltre 3 mesi.