Lo sapevi che… Verona-Empoli

Lo sapevi che... Verona-Sassuolo

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per la ventesima giornata, la prima di ritorno in Serie A, fra il Verona e l’Empoli.

PROBABILI FORMAZIONI
VERONA (4-3-3):
Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola, Doig; Duda, Folorunsho, Suslov; Ngonge, Djuric, Mboula. All. Baroni.
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Fazzini, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. All. Andreazzoli.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per la ventesima giornata, la prima di ritorno in Serie A, in programma sabato 13 gennaio alle 18, sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma streaming Dazn.

IL MATCH. Sabato 13 gennaio (calcio d’inizio alle 18, si gioca al «Bentegodi») è in programma la sfida fra il Verona e l’Empoli. Un autentico scontro salvezza fra due pericolanti della massima serie. Padroni di casa terzultima con 14 punti, ospiti che si trovano in penultima posizione ma solo con un punto di ritardo rispetto ai gialloblù. Insomma, un incontro da “mors tua vita mea”.

VERONA. Il Verona, dopo aver sconfitta il Cagliari al «Bentegodi» in uno dei tanti scontri diretti stagionali, ha subito due ko di fila. L’ultima sconfitta, però, a San Siro contro la capolista Inter si è portata dietro un vespaio di polemiche per il gol decisivo al 95′ assegnato ai nerazzurri e viziato da un clamoroso fallo in area scaligera non sanzionato con l’intervento del Var. Un punto che il Verona avrebbe meritato, a testimonianza di una squadra viva, che combatte su ogni pallone e non molla mai. Il mercato, in corso, dovrebbe portare rinforzi all’organico affidato a mister Baroni, ma riuscire a battere l’Empoli sarebbe un ottimo viatico per il girone di ritorno.

EMPOLI. L’Empoli, dal canto suo, è reduce dalla netta sconfitta interna contro il Milan. La formazione toscana sta attraversando un periodo negativo che l’ha ricacciata in penultima posizione. Un solo punto (nello scontro diretto di Cagliari, nel quale Caprile parò anche un rigore a Viola) conquistato nelle ultime quattro gare è un bottino magrissimo per una squadra che vuole salvarsi. Ma quello che non lascia dormire sonni tranquilli ai tifosi biancazzurri è la poca confidenza con il gol. Nelle recenti quattro partite, il punto ottenuto è stato frutto di uno 0 a 0 e nelle restanti tre gare l’Empoli non ha messo a segno neanche una rete. L’ultimo gol realizzato dai toscani risale al pareggio interno con il Lecce (autorete di Rafia) dello scorso 11 dicembre, oltre un mese fa.

CURIOSITÀ. Negli ultimi cinque confronti diretti, il Verona è riuscito a vincere due gare e a pareggiarne tre, l’ultimo successo dell’Empoli (nelle tredici sfide totali) nella massima serie contro il Verona risale al 20 aprile del 2016, quando i toscani s’imposero per 1 a 0 al «Castellani», stesso punteggio con cui i biancazzurri espugnarono il «Bentegodi» nel match di andata svoltosi il 6 dicembre 2015.