Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Venezia e Torino, valevole per la terza giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Venezia (3-4-2-1): Joronen; Altare, Idzes, Sverko; Candela, Duncan, Nicolussi Caviglia, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Gytkjaer. All. Di Francesco
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Coco, Masina; Lazaro, Ricci, Linetty, Ilic, Sosa; Adams, Zapata. All. Vanoli
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Venezia e Torino, valevole per la terza giornata di Serie A, è in programma venerdì 30 agosto alle ore 18.30. L’evento sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Dopo un buon avvio nella stagione del debutto in Serie A, l’allenatore Paolo Vanoli torna nella “sua” Venezia venerdì sera, con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità su un campo amico in questa terza giornata. Il Torino ha conquistato quattro punti in due difficili partite di campionato ed è passato in Coppa Italia, mentre i padroni di casa devono ancora trovare il primo successo.
VENEZIA
Dopo due anni di assenza, il Venezia è tornato nell’élite del calcio italiano attraverso i playoff della scorsa Serie B, battendo la Cremonese in finale. Poco dopo la promozione, il tecnico Vanoli ha lasciato ed è partito alla volta proprio di Torino. L’ex allenatore del Frosinone, Eusebio Di Francesco, è subentrato per condurre i lagunari a una salvezza sulla carta complicata e fin qui ha ottenuto un solo punto in due partite, oltre ad essere uscito dalla Coppa Italia. Dopo la sconfitta in casa della Lazio, i veneti hanno strappato un punto alla Fiorentina. Nell’undici di partenza, Oristanio e Ellertsson agiranno a supporto della punta Gytkjaer.
TORINO
L’ex allenatore Ivan Juric ha portato il Torino a un soffio dalla qualificazione europea la scorsa stagione, lontano quindi dalla lottqa per la retrocessione e fino ad ora Vanoli è riuscito a dare continuità nei risultati. Dopo aver pareggiato contro il Milan a San Siro, subendo il goal del pari nei minuti finali, i granata hanno trafitto un’altra big, l’Atalanta. L’acquisto estivo Che Adams si è sbloccato, servendo anche un assist, con Milinkovic-Savic che ha parato nel finale un rigore a Pasalic. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tandem offensivo composto da capitan Zapata e proprio Adams, mentre sulle corsie laterali di centrocampo spingeranno Lazaro e Sosa.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il risultato che si è verificato più di frequente è il pareggio (tre volte), mentre come vittorie il bilancio è in perfetto equilibrio: una per parte.