Alla vigilia delle gare del sabato della 12^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Venezia e Parma, in programma sabato 9 novembre alle ore 15.
PROBABILI FORMAZIONI
Venezia (3-5-2): F. Stankovic, Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Nicolussi Caviglia, Duncan, Busio, Haps; Oristanio, Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Estevez, Keita; Man, Sohm, Mihaila; Bonny. Allenatore: Pecchia.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, valevole per la 12^ giornata di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva su DAZN.
IL MATCH
Venezia e Parma si preparano per un’importante scontro diretto in chiave salvezza, in programma alle 15 di sabato 9 novembre. Entrambe le squadre, protagoniste assolute dello scorso campionato di Serie B, sono affamate di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Il Venezia sembra aver trovato nuovo slancio, come dimostrato dalla prestazione convincente sfoggiata a San Siro contro l’Inter campione d’Italia, nella quale ha sfiorato un prestigioso pareggio, e dai 4 punti conquistati nelle precedenti gare contro Udinese e Monza. Il Parma, invece, vive un momento delicato. Dopo una serie di quattro pareggi consecutivi, la formazione emiliana ha subito una cocente sconfitta contro un Genoa in crisi, peggiorando la propria situazione. I crociati non conquistano una vittoria dalla seconda giornata, quando si imposero sul Milan di Paulo Fonseca.
VENEZIA
Il Venezia arriva a questo appuntamento dopo una serie di buone prestazioni, motivo per cui il tecnico Eusebio Di Francesco sembra orientato a mantenere la struttura tattica adottata di recente. In attacco il finlandese Joel Pohjanpalo, insostituibile per le sue doti fisiche e tecniche che gli permettono di sostenere il reparto offensivo da solo, sarà affiancato dal talentuoso Oristanio. Probabile partenza dalla panchina per John Yeboah. A centrocampo restano aperti due ballottaggi: Nicolussi Caviglia sembra avere il posto garantito, mentre Duncan e Busio devono contendersi la maglia da titolare con Andersen e Crnigoj. Per il resto, la formazione appare già delineata sulla falsariga delle scorse partite. In classifica i lagunari contano 8 punti, condividendo l’ultima piazza con Monza e Lecce. Tuttavia la classifica è cortissima e con un successo sul Parma gli arancioneroverdi si ritroverebbero fuori dalla zona retrocessione.
PARMA
Il Parma si trova a fare i conti con l’assenza pesante di Bernabé, fuori dai giochi fino a gennaio a causa di una lesione al flessore. A completare l’elenco degli indisponibili ci sono i lungodegenti Circati e Kowalski, oltre agli acciaccati Osorio ed Hernani. A centrocampo Pecchia potrebbe scommettere su Nahuel Estevez, centrocampista argentino giunto alla sua quinta presenza stagionale, ma raramente titolare (finora soltanto una volta, in Coppa Italia). In posizione avanzata il tecnico crociato potrebbe puntare su Simon Sohm come trequartista, affiancato dall’agile coppia rumena composta da Man e Mihaila. Tuttavia l’allenatore starebbe valutando anche delle alternative, come Cancellieri e soprattutto Almqvist, ex Lecce, per dare una scossa a un reparto offensivo che ha stentato a trovare la via del gol. Al centro dell’attacco Pecchia sembra intenzionato a confermare Bonny. Il Parma, con 9 punti in classifica, non può permettersi ulteriori passi falsi, pena il rischio di ritrovarsi in zona retrocessione.
CURIOSITA’
Il Venezia non è mai riuscito a battere il Parma nei sei precedenti incontri in Serie A, con un bilancio di due pareggi e quattro sconfitte. Inoltre, il Parma ha dominato gli ultimi quattro scontri diretti, mettendo a segno ben undici gol e concedendone solo cinque ai lagunari.